Salute in Valle d'Aosta | lunedì 11 novembre 2019 22:26

Salute in Valle d'Aosta | 27 maggio 2019, 09:30

Card VdA al Congresso nazionale, Federica Duò confermata segretario nazionale

L'infermiera Heidi Jaccod ha presentato la comunicazione/poster "Dalla sanità di attesa alla sanità di iniziativa" che, con grande soddisfazione per la Valle, è stato premiato al 2°posto su 31 poster che hanno partecipato al concorso

Presidente nazionale CARD Dr. Gennaro Volpe e Federica Duò

Presidente nazionale CARD Dr. Gennaro Volpe e Federica Duò

Si sono conclusi sabato i tre giorni di XVII Congresso CARD Italia a Pisa dal titolo "Il Distretto e i modelli innovativi di rete per la cronicità e fragilità: esperienze a confronto".

L'evento è stato preceduto dal Consiglio Nazionale CARD e il rinnovo delle cariche per il triennio 2020-2022 che ha visto riconfermata all'unanimità la presidenza del Dr. Gennaro Volpe e della squadra scelta per il mandato precedente con i Vicepresidenti Dr. Luciano Pletti e dr. Ssa Rosa Borgia e Segretario Nazionale la presidente CARD VdA Dr.ssa Federica Duò

I tre giorni di Congresso commenta la Presidente CARD VdA Federica Duò "sono stati oggetto di confronto tra esperienze nazionali ed internazionali di assistenza territoriale con particolare riferimento alla gestione delle patologie croniche e la presa in carico con modelli innovativi di rete. Fare rete in sanità offre grandi vantaggi ma anche molte difficoltà a causa di numerosi nodi interdipendenti che devono confrontarsi e condividere modalità operative al fine di condividere un progetto per la presa in cura del paziente. Il lavoro di rete significa avere vantaggi per gli utenti e le famiglie che potranno ricevere prestazioni giuste al momento giusto, dando sempre maggiore importanza alla sanità di iniziativa e alla proattività che permettono di raggiungere un sistema sostenibile. È ormai una necessità non più procastinabile quella di anticipare l'evoluzione incalzante delle patologie di lungo termine".

Al Congresso ha partecipato, oltre alla Presidente CARD Federica Duo', che ha relazionato sul ruolo dell'Infermiere di famiglia, e tre comunicazioni e poster la prima dell'RP della riabilitazione; Antonella Lacroix e la logopedista Cristina Bich che hanno portato una comunicazione e poster inerente l'UVMD disabilità;  l'infermiera Carmen Theodule che ha rappresentato il gruppo e l'attività delle cure palliative dedicate. Ed infine l'infermiera Heidi Jaccod ha presentato la comunicazione/poster "Dalla sanità di attesa alla sanità di iniziativa" che, con grande soddisfazione per la Valle, è stato premiato al 2°posto su 31 poster che hanno partecipato al concorso.

red. cro.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore