/ Chez Nous

In Breve

giovedì 25 aprile
venerdì 19 aprile
giovedì 18 aprile
mercoledì 17 aprile
giovedì 04 aprile
sabato 02 marzo
venerdì 01 marzo
martedì 27 febbraio
sabato 10 febbraio
martedì 06 febbraio

Chez Nous | 11 maggio 2019, 12:00

VdA Ita Ue

VdA Ita Ue

Mancano pochi giorni al voto per rinnovare il Parlamento europeo ma sono tanti che non sanno per chi e per cosa. La campagna elettorale è la più avvilente di quelle viste in queste ultime anni. Tutti i candidati hanno mille ragioni per chiedere il voto ma gli elettori hanno duemila motivi per non votarli.

ll primo è quello del voto a perdere. Nessuno dei nostri candidati sarà eletto per rappresentare la Valle d'Aosta; qualcuno potrebbe entrare di straforo ma per difendere gli interessi del partito nazionale.

E di questo le responsabilità è delle mezze scamorze che guidano le forze politiche. Ancora una volta i valdostani si presentano frammentati al voto e questo dimostra che l’obiettivo primo sono gli interessi dei partiti stato nazionali (Lega e 5 Stelle) è rafforzarsi più che dare respiro alle autonomie. Che dell’Europa interessi poco o nulla è testimoniato dal fatto che nelle scuola nulla è stato fatto per sensibilizzare i giovani sull’Europa. Meno ancora stanno facendo i candidati per capire cosa si attendono i giovani dall’Europa.

Le forze politiche non riescono a far rispettare il nostro Statuto Speciale e pensano di poterlo difendere a Strasburgo o a Bruxelles. La nostra Autonomia è stata sbianchettata dai governi centrali che si sono succeduti. Le nostre forze politiche e i nostri movimenti hanno preso atto supinamente  dei tagli operati sull’Autonomia. E ora pensano di andare a difendere la nostra autonomia in Europa.

Qualcuno sa quale Europa vogliono i nostri candidati? I nostri candidati sanno come e cosa fare per difendere l’Autonomia valdostana in Europa?

L'Europarlamento è un punto di riferimento che può condizionare le principali scelte dei governi nazionali e le grandi strategie del pianeta: dai mutamenti climatici ai diritti delle persone, dalle incognite dell'economia alla sicurezza e pace dei popoli.

Ma i nostri candidati che idee hanno sui mutamenti climatici sui diritti delle persone, sulle incognite dell'economia e della sicurezza e sulla pace dei popoli? Finora il programma europeo delle forze politiche e dei candidati è un fantasma e segna il non pervenuto tra i cittadini. Un’assenza che incentiva l’astensione dal voto.

L’esperienza insegna che i rapporti tra autonomie regionali, Stato nazionale e Unione Europea non è fissato per sempre, ma variabile e revocabile. La sfida del 26 maggio per noi altri europei è il rapporto fra autonomie regionali, Stato nazionale e Unione Europea.

I candidati e le forze politiche ci spieghino come e cosa vogliono fare in tal senso.

VdA Ita Ue

piero.minuzzo@gmail.com

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore