/ EVENTI E APPUNTAMENTI

EVENTI E APPUNTAMENTI | 07 maggio 2019, 08:27

Il Borgo e il Forte di Bard protagonisti all’Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi

Il Borgo e il Forte di Bard protagonisti all’Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi

Il Borgo e il Forte di Bard saranno protagonisti di un importante appuntamento promozionale internazionale in programma giovedì 9 maggio, alle ore 16,30, presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi di Amsterdam diretto dalla professoressa Carmela Callea.

Nell’ambito del ciclo di Incontri 'Il Giovedì del Turismo Culturale: Viaggio enogastronomico attraverso sei Regioni d’Italia' promosso dell’Istituto Italiano di Cultura, Bard è stato scelto per rappresentare la Valle d’Aosta e presenterà le sue peculiarità gastronomiche e culturali.

Il viaggio del gusto, a cura dello chef Alessandro Di Stefano, sarà introdotto dalla dottoressa Annarita Della Penna, che accompagnerà il pubblico presente in un percorso di conoscenza culturale delle sei località italiane prescelte: oltre alla Valle d’Aosta, verranno coinvolte nei prossimi incontri Liguria, Basilicata, Molise, Calabria, Umbria.

Ogni regione sarà presentata nelle sue peculiarità; spetterà allo chef Alessandro Di Stefano andare alla scoperta dei gusti della tavola con la spiegazione di una ricetta tipica, che tenga conto delle caratteristiche intrinseche del territorio di riferimento e del vino in abbinamento selezionato.

Per Bard la ricetta che verrà presentata sarà quella dei fiori di zucca ripieni abbinati al 'Valle d’Aosta Doc Donnas Napoleon', prodotto con uve Nebbiolo.

Alla presentazione ad Amsterdam interverranno Deborah Jacquemet, sindaco di Bard, Giorgio Nicco, assessore comunale di Bard, Silvia Colliard, responsabile Area marketing del Forte di Bard, Elena Rossoni e Luisa Berretti, curatrici della grande mostra Il Guercino, opere da quadrerie e collezioni del Seicento, in corso al Forte di Bard sino al 30 giugno prossimo.

info Forte di Bard

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore