CRONACA | mercoledì 17 luglio 2019 21:25

CRONACA | 04 maggio 2019, 19:00

Courmayeur: Ambasciatore del Belarus per accogliere Fiamma della Pace (FOTO GALLERIA)

Da oggi, sabato 4 maggio, è presente a Courmayeur una delegazione della Repubblica di Belarus. L’incontro rientra nell’ambito delle attività di promozione che la Repubblica di Belarus ha avviato in occasione dell’organizzazione dei II Giochi Europei che si terranno nel mese di giugno

Courmayeur: Ambasciatore del Belarus per accogliere Fiamma della Pace (FOTO GALLERIA)

Tra il 5 e il 7 maggio è prevista in questo ambito la salita al Monte Bianco di alpinisti bielorussi che porteranno sulla cima la “Fiamma della Pace”. La Fiamma partirà da Roma il 3 maggio dopo la cerimonia di accensione presso l’Ara Pacis, per poi attraversare il continente europeo fino a Minsk, dove a fine giugno le 50 nazioni del Movimento Olimpico Europeo manderanno i loro migliori atleti olimpici a gareggiare in 15 discipline sportive, con qualifiche per le Olimpiadi di Tokyo 2020, e che comprenderanno anche 4 campionati Europei.

La delegazione presente a Courmayeur il 4 maggio 2019 sarà guidata da Alexandr Guryanov,  Ambasciatore della Repubblica di Belarus, e dal Console onorario per la Bielorussa, il dott. Fabrizio Comba. Compongono la delegazione bielorussa anche rappresentanti istituzionali, della stampa e personale di assistenza, oltre a 20 motociclisti del Motorcycle club bielorusso  “The One Champter Belarus”.

La sala del Municipio di Courmayeur ha ospitato una breve cerimonia di accoglienza e di saluto della delegazione del Belarus alla presenza del Sindaco di Courmayeur e di alcuni componenti della Giunta e del Consiglio comunale.

Nel corso dell’incontro istituzionale il presidente delle Guide Alpine di Courmayeur, Alex Campedelli, ha consegnato a sei alpinisti bielorussi, che nei prossimi giorni saranno impegnati nella salita al Monte Bianco, la pergamena che è consuetudine donare a chi scala il Monte Bianco.  

red. cro.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore