/ CULTURA

CULTURA | 18 aprile 2019, 07:23

Quando la scuola sa ascoltare la montagna; incontro a Palazzo regionale

Quando la scuola sa ascoltare la montagna; incontro a Palazzo regionale

S'intitola 'La Scuola che ascolta la Montagna', la conferenza organizzata per oggi giovedì 18 aprile, alle ore 20,30, nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale. Nel corso della serata saranno presentati i risultati della ricerca 'Nuova Architettura Sensibile Alpina', condotta a Gressoney-La-Trinité dal Laboratorio di Ecologia Affettiva dell’Università della Valle d’Aosta.

Il programma di ricerca è stato sviluppato in risposta a un bando emanato dall’Assessorato Finanze, Attività produttive e Artigianato, a valere sui Programmi Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/2020 FESR e FSE.

Per l’impegno di un gruppo di ricercatori dell’Università della Valle d’Aosta che fanno capo al dottor Giuseppe Barbiero, che aprirà la serata di giovedì, è stato realizzato nella scuola primaria di Gressoney-La-Trinité un prototipo di aula scolastica – chiamata 'Restorative Schoolroom' – dotata di interfacce artificiali visibili/invisibili che stimolano nel bambino la percezione dell'ambiente scolastico come luogo che suscita emozioni e pensieri piacevoli. Un ambiente scolastico con caratteristiche rigenerative tipiche di un ambiente naturale, capace di sostenere i processi di apprendimento.

Alla presentazione dei risultati del progetto interverranno inoltre: l’ing. Nicola Maculan, borsista di ricerca FSE, responsabile del progetto di riqualificazione edilizia del programma di ricerca; la dottoressa Alice Venturella, borsista di ricerca FSE, responsabile del progetto educativo del programma di ricerca e la professoressa Teresa Grange, Ordinaria di Pedagogia Sperimentale, Università della Valle d'Aosta.

Saranno presenti i bambini della scuola primaria e della scuola dell’infanzia di Gressoney-La-Trinité che, al termine della serata, verranno premiati per il loro successo al Concours Kamishibaï Plurilingue 2018-2019.

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore