Speciale Saison Culturelle | domenica 26 maggio 2019 07:51

Speciale Saison Culturelle | 27 marzo 2019, 18:09

La Saison presenta la Sinfonietta de Lausanne

Giovedìì 28 marzo allo Splendor ore 20,30

La Saison presenta la Sinfonietta de Lausanne

La Sinfonietta de Lausanne nasce trentacinque anni fa con un fine artistico ed educativo ed è oggi real-tà attiva e vivace del panorama musicale svizzero.

Orchestra a geometria variabile, offre ai giova-ni laureati delle scuole di musica più prometten-ti l’opportunità di formarsi e di fare esperienza or-chestrale, sotto la supervisione di musicisti esperti, prima di accedere alle formazioni più prestigiose. Inoltre, in ogni stagione accoglie da 5 a 10 studenti de la Haute Ecole de Musique de Lausanne che accompagna e forma nella professione di strumen-tista orchestrale.Si presenta per la prima volta al pubblico della Saison guidata dal suo giovane Direttore artistico e musicale, David Reiland.

Laureato nella direzio-ne e composizione nei conservatori di Bruxelles, Parigi e del Mozarteum di Salisburgo, ha prosegui-to gli studi con Dennis Russel Davies, che lo ha in-vitato ad assisterlo in numerosi progetti con l’Or-chestra del Mozarteum. Si è poi perfezionato con Maestri come Mariss Jansons, Bernard Haitink, Sir Simon Rattle, Sir Mark Elder e Jorma Panula e ha già alle spalle collaborazioni con rinomate orche-stre europee.

Il programma presentato racchiude tre grandi com-positori ottocenteschi: Schubert, Brahms e Beetho-ven. Sia il concerto per violino di Brahms sia la Settima Sinfonia di Beethoven sono composizio-ni paradigmatiche che definiscono al meglio le pe-culiarità di entrambi gli autori, tra il vortice ritmico della sinfonia e il virtuosismo poetico e spettacolare del concerto.

A Felix Froschhammer, tedesco, primo violino della Lausanne Sinfonietta e affermato mu-sicista, il ruolo di solista nell’esecuzione del concer-to brahmsiano.

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

giovedì 09 maggio
venerdì 03 maggio
martedì 30 aprile
martedì 23 aprile
giovedì 18 aprile
venerdì 12 aprile
giovedì 04 aprile
mercoledì 03 aprile
giovedì 28 marzo
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore