ECONOMIA | giovedì 18 luglio 2019 01:18

ECONOMIA | 11 marzo 2019, 12:17

Bilancio di mesi di attività Garante del Contribuente VdA

Presso la sala- biblioteca della Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate domani martedì 12 marzo alle ore 10,30, il prof. Orlando Formica Garante del Contribuente per la regione Valle d’Aosta illustrerà la relazione sull’attività svolta dall’Ufficio nell’ultimo semestre dell’anno 2018

Il prof. Orlando Formica

Il prof. Orlando Formica

La funzione del Garante è rivolta a tutelare i contribuenti,  salvaguardare la legittimità degli atti emanati dall’Amministrazione Finanziaria senza alcun onere per i cittadini. Nel concreto l’Ufficio affronta anche problematiche concernenti i rapporti con le Amministrazioni Comunali in materia di tributi locali nonché  Enti Previdenziali. Nella pratica l’Ufficio svolge una mediazione informale volta a bloccare la litigiosità e la contrapposizione, attenuare il rigore formalistico delle norme e l’interpretazione cautelativa degli Uffici impositori.

Tra le attività che verranno illustrate acquista rilievo quella concernente il progetto della “Costituente del Contribuente”, una iniziativa portata avanti dal prof. Formica, a Roma, presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.  L'iniziativa mira a ridisegnare il contribuente che produce, lavora, consuma, risparmia nonché  l’incidenza delle imposte su imprese e famiglie.

Attraverso il contributo di oltre 200 organismi territoriali sarà redatto un elaborato che traccerà le linee di una  auspicabile riforma tributaria. Quest’ultimo impegno dell’Ufficio del Garante del Contribuente della nostra regione è il primo modello europeo nel quale, dal basso, ascoltando la gente si indicano traiettorie per affrontare il nuovo che avanza.

Uff. Garante Contribuente VdA

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore