/ Consiglio Valle

Consiglio Valle | 04 marzo 2019, 18:01

Saint-Christophe: Biblioteca comunale intitolata a Geppina, guaritrice dei 'secret'

Giuseppina 'Geppina' Pallais

Giuseppina 'Geppina' Pallais

Sarà intitolata a Giuseppina 'Geppina' Pallais la Biblioteca comunale di Saint-Christophe. Lo ha deciso il Consiglio comunale su proposta del sindaco cretoblen, Paolo Cheney, in occasione del centenario dalla nascita della guaritrice, che ricorre il 27 marzo.

Il sindaco ha sottolineato l’eccezionalità della donna: una personalità che è stata importante non solo per la comunità di Saint-Christophe ma che ha travalicato i confini comunali per i suoi poteri nei 'secret'.

La bozza del programma vista con l’associazione l’Agrou e i famigliari prevede per il 27 marzo alle ore 18 la Messa nella chiesa parrocchiale, alle ore 19 la cerimonia per l’apposizione della targa e alle ore 21 la serata dedicata alla memoria di Madame Gerbelle, con testimonianze, libri e proiezioni.

Il capogruppo della minoranza, Marco Gheller ha sollevato dubbi circa l’aderenza dell’intitolazione della Biblio a 'Geppina', chiamata anche dai cretoblens Madame Gerbelle: “L’eccezionalità della donna associata alla Biblioteca di paese potrebbe essere in contrasto con la sua ‘mission’ mistico-religiosa -  ha evidenziato Gheller - forse sarebbe più sensato intitolarle una via o dedicarle una statua”.

Il sindaco ha risposto che i secret di Madame Gerbelle sono la trasposizione di un sapere che “attualizza” la cultura. “Abbiamo pensato alla Biblioteca in quanto cuore di Storia, di sapere e di tradizioni popolari ricevendo l’assenso dei familiari”, ha concluso Cheney. L’Intitolazione è stata approvata con le cinque astensioni della minoranza.

p.g.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore