Speciale Saison Culturelle | domenica 21 luglio 2019 05:33

Speciale Saison Culturelle | 23 febbraio 2019, 20:00

Gino Paolo e Danilo Rea in concerto ad Aosta

L’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, ricorda che la 5ª edizione del Talk in musica, Progetto originale per la Saison Culturelle, che quest’anno vede come ospiti Gino Paoli e Danilo Rea, si terrà martedì 26 febbraio 2019 ore 21 al Teatro Splendor di Aosta

Gino Paolo e Danilo Rea in concerto ad Aosta

Dal 2015, il Talk in musica della Saison continua a raccontare, con momenti originali e intimi, i grandi e nuovi protagonisti della nostra canzone d’autore. La quinta edizione del Talk guarda al di là della nostra frontiera geografica, restando saldamente al cuore dei nostri confini artistici e culturali, con l’omaggio alla memoria di uno dei più innovativi e universali chansonnier, Charles Aznavour. L’evento, a base di parole, voce, pianoforte e improvvisazione, è anche l’occasione per ascoltare dal vivo il nuovo lavoro di Paoli e Rea; Gino e Danilo sono infatti al terzo capitolo della loro avventura musicale in duo. Dopo i fortunati Due come noi che e Napoli con amore, e di recente uscita l’album 3, dedicato ai capolavori della musica francese. Con la voce e il carisma di Paoli e le note liriche di uno dei più  innovativi improvvisatori, Danilo Rea. Charles Aznavour è stato certamente, tra i grandi chansonnier francesi, il più popolare in Italia, anche per aver inciso spesso le sue canzoni in versione italiana.

È mancato a 94 anni, ma un paio d’anni prima stava ancora tenendo acclamati concerti nel nostro Paese. Con questa serata ricordiamo con lui tutta la gloriosa chanson francese, quella dei Bécaud, dei Brassens, dei Brel e dei Ferré, che tanto ha permeato di sé i nostri cantautori, specie quella prima generazione che all’inizio degli anni ’60 rivoluzionò completamente la canzone italiana. Lo facciamo attraverso due artisti che, guarda caso, hanno dedicato al repertorio francese i loro ultimi due dischi: la splendida Karin Mensah, capoverdiana naturalizzata italiana, e proprio uno di quei mostri sacri che sull’onda di Aznavour & C. rinnovarono il nostro linguaggio musicale: Gino Paoli, qui con Danilo Rea al pianoforte. (Enrico de Angelis)

La Saison Culturelle 2018/2019 è realizzata col patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino.

I biglietti già acquistati per la data del 14 febbraio rimangono validi per la serata del 26 febbraio 2019. I possessori di biglietti che intendessero chiedere il rimborso possono rivolgersi al punto vendita presso il Museo Archeologico Regionale , Piazza Roncas, n. 12 tel.  0165 32778.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al punto vendita presso il Museo Archeologico Regionale , Piazza Roncas, n. 12 tel.  0165 32778.

Sito internet www.regione.vda.it  e-mail saison@regione.vda.it

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore