/ AMBIENTE

AMBIENTE | 22 febbraio 2019, 18:56

La Valle stretta nella morsa...del beltempo

La Valle stretta nella morsa...del beltempo

L'alta pressione non molla la presa sul nord ovest e sulla Valle crea l'illusione di una primavera prematura e  senz'ombra di neve.

L'ufficio mete regionale spiega che anche per questo week end e probabilmente per tutta la prossima settimana avremo tempo, quasi sempre, soleggiato e giornate miti, anche in montagna. L’aria fredda arriva da nord e coinvolge i Balcani e il sud Italia, mentre il settore nord occidentale della penisola resta in pieno sole.

La nostra regione è pertanto alle prese con quelle condizioni che, chi vive nell’emisfero boreale, si sogna tra marzo e aprile, l’inizio della primavera, il tempo ideale per le passeggiate con i primi gelati. L'inverno, però, dov’è andato a finire?

A leggere i titoli dei giornali e le previsioni meteo del resto d’Italia si direbbe che tutto il freddo di stagione, la neve, le piogge, siano in soggiorno al Sud; pare che la Sicilia e la Calabria passeranno un week end tutt’altro che semplice tra venti e nevicate a bassa quota, mentre la Valle d’Aosta, vista da laggiù, giocherà il ruolo dell’”isola felice”.

Il punto è che siamo soltanto a febbraio. Il problema è che sarà sufficiente un’inversione di rotta delle masse d’aria per riportare nelle medie stagionali le temperature sopra i ranghi di questo periodo e, si teme, per sferrare un tiro mancino alla vegetazione che rischia di avviare un "asciuttissimo” risveglio prima del tempo.

Già asciuttissimo perché, intanto, dal punto di vista delle precipitazioni, i modelli continuano a mostrare un’evidente anomalia: rispetto alle configurazioni mediamente registrate negli ultimi trent’anni, questo periodo appare decisamente differente e in difetto. D’altra parte lo si è detto più volte, la stagione in 2018-2019 in valle è ai livelli minimi per quanto riguarda quantitativi di pioggia e neve rispetto alle medie del trentennio scorso (1981-2010).

In conclusione, non resta che prendere comunque il meglio che si può da una meteo sicuramente favorevole alle attività all’aperto, certamente comoda per chi non ama gli eccessi, piacevole per chi non vede l’ora di dismettere i vestiti pesanti per indossare le prime magliette…rigorosamente e soltanto nelle ore centrali della giornata. Di notte l'inverno sussurra ancora...

red. cro.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore