Speciale Saison Culturelle | venerdì 19 luglio 2019 02:17

Speciale Saison Culturelle | 20 febbraio 2019, 20:00

Fatoumata Diawara in concerto ad Aosta (VIDEO)

La Saison Culturelle 2018/2019, presenta sabato 23 febbraio 2019 alle ore 21, al Teatro Splendor di Aosta, il concerto di Fatoumata Diawara

Fatoumata Diawara in concerto ad Aosta (VIDEO)

Fatoumata Diawara, con il suo album Fenfo, è stata tra i cinque finalisti ai Grammy Awards 2019 per il Miglior Album World music ed in nomination anche per il Miglior Album Dance, grazie alla sua collaborazione con Disclosure. Fenfo inoltre è stato in nomination anche ai Victoires de la musique 2019 come miglior Album de musique du monde.

Fatoumata Diawara è sicuramente l’artista africana più influente e carismatica del panorama musicale contemporaneo e la costante dei suoi concerti è il tutto esaurito.

A maggio 2018 è uscito il nuovo album Fenfo (Wagram/Montuno), tradotto come “qualcosa da dire”, prodotto dalla stessa Diawara e da Matthieu Chedid (in arte M, ospite anni fa della Saison) e registrato fra Mali, Burkina Faso, Barcellona e Parigi. Fenfo segue il tanto acclamato lavoro di debutto dell’artista, Fatou.

Una delle rappresentanti più vitali della musica contemporanea africana, Fatoumata esprime tutta la sua maestria nelle melodie nitide e suggestive che attraversano il nuovo album. Pur nel rispetto delle origini la sonorità del disco e un atto di coraggiosa sperimentazione che caratterizza Fatoumata come nuova portavoce femminile della giovane Africa, consapevole delle proprie radici ma con una visione fiduciosa rivolta al futuro e al linguaggio universale. Il suo magnifico album di debutto Fatou è stato osannato da Pitchfork, che lo ha definito “un disco molto seducente”, mentre il Guardian lo ha descritto come “affascinante”. La cantante, autrice, chitarrista e attrice è indubbiamente una delle figure più carismatiche della scena attuale della musica africana e una delle voci più intense nel panorama internazionale della world music. Nel suo live emerge istantaneamente il coraggio di una guerriera, dalla vita che è una grande avventura: tra Costa d’Avorio e Mali, tra Royal Deluxe e African Express, tra Demon Albarn e Herbie Hancock.  Grandi collaborazioni ed esperienze che le danno un’ispirazione per una carriera solista folgorante.

Il suo singolo Nterini ha collezionato quasi 1milione e 500mila visualizzazioni: https://www.youtube.com/watch?<wbr></wbr>v=4gmGL5SqhaY

Fatoumata Diawara

Fatoumata Diawara, LEAD VOCAL AND GUITARS

Yacouba Kone, GUITAR

Arecio Smith, KEYS

Sekou Bah, BASS

Jean Baptiste Gbadoe, DRUMS

Sabato 23 febbraio 2019 – Teatro Splendor ore 21

 La Saison Culturelle 2018/2019 è realizzata col patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino.

Biglietto intero € 15, ridotto € 12.

Lo spettacolo è incluso negli abbonamenti Pleine Saison, Tuttomusica e Musica leggera A Per ulteriori informazioni rivolgersi al punto vendita presso il Museo Archeologico Regionale , Piazza Roncas, n. 12 tel.  0165 32778.

Sito internet www.regione.vda.it  e-mail saison@regione.vda.it

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore