CRONACA | mercoledì 22 maggio 2019 17:43

CRONACA | 20 febbraio 2019, 14:14

Processo in rito abbreviato per Rollandin. Cuomo e Accornero

Le intercettazioni Geenna dichiarate dal giudice inutilizzabili nel processo in corso

Processo in rito abbreviato per Rollandin. Cuomo e Accornero

Il gup Paolo De Paola ha ammesso al giudizio abbreviato i sette imputati nell'udienza preliminare su un presunto giro di corruzione in Valle d'Aosta riguardante partecipate regionali e che coinvolge anche l'ex presidente della Regione Augusto Rollandin, il manager Gabriele Accornero e l'imprenditore Gerardo Cuomo.

La discussione prenderà il via il 28 febbraio prossimo. Il giudice ha sancito l'inutilizzabilita' delle intercettazioni realizzate fino a una certa data e di alcune sommarie informazioni testimoniali della procura. Gli altri imputati sono Simone D'Anello, di 32 anni, libero professionista di Aosta, Salvatore D'Anello (46), artigiano edile aostano, Davide Bochet (51), imprenditore di Saint-Pierre, Francesco Maruca (44), artigiano di Saint-Christophe.

Le intercettazioni dichiarate inutilizzabili dal gup Paolo De Paola che ha quindi ammesso solo le intercettazioni realizzate dopo il 25 marzo 2017, proprio perché le precedenti erano state disposte nell'ambito di un altro procedimento, quello che un mese fa ha portato a 16 arresti ipotizzando una locale di 'ndrangheta in Valle d'Aosta.

Le sommarie informazioni testimoniali (Sit) in parte non sono state ammesse, dopo che alcune difese avevano sostenuto che due persone sentite come testimoni - un artigiano e un professionista - avrebbero dovuto essere invece ascoltate come indagati.

Tutte ammesse le produzioni del pm Luca Ceccanti successive alla richiesta di rinvio a giudizio: documenti, sit e annotazioni di polizia giudiziaria.

Il 28 febbraio prossimo è prevista la requisitoria del pm. A marzo - nei giorni 13, 14, 20, 21, 27, 28 - sono in calendario le arringhe delle difese, a partire da quella di Rollandin, quindi eventuali repliche e controrepliche e, infine, la sentenza. (ANSA)

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore