CRONACA | giovedì 21 febbraio 2019 01:40

CRONACA | 09 febbraio 2019, 10:05

Charvensod: Nuova segnaletica disegnata dai bambini per centri raccolta rifiuti

Tutti i punti rifiuti del Comune di Charvensod, da venerdì 8 febbraio, sono attrezzati con una nuova segnaletica per spiegare le corrette modalità di differenziazione. I pannelli hanno anche una sezione, InfoCharvensod, che sarà utilizzata come bacheca comunale

Charvensod: Nuova segnaletica disegnata dai bambini per centri raccolta rifiuti

Si tratta della conclusione di un progetto proposto dalla Consulta dei Ragazzi del Comune di Charvensod nel corso dell’anno scolastico 2017/18, poi recepito e messo in opera dall’Amministrazione. Questo progetto si era classificato al terzo posto nel concorso di educazione civica La Commune à l’école (bandito dal Consiglio permanente degli enti locali), al quale avevano partecipato classi di tutta la regione.

“Abbiamo notato che gli adulti sbagliano nel buttare i rifiuti - ha spiegato Alessia Laino - e abbiamo pensato di utilizzare un linguaggio che tutti conoscono, quello della segnaletica stradale, per spiegare loro come differenziare nel modo giusto, affinché non si creino altre isole di plastica, come quella che galleggia al largo dell’Isola d’Elba”. Alessia fa parte degli allievi della classe quinta della scuola primaria di Plan Félinaz che, lo scorso anno, con i compagni della quarta, avevano lavorato al progetto.

“Le classi quarta e quinta del plesso di Plan Félinaz e altrettante del plesso Adelline Lucianaz sono ora al lavoro per proporre i nuovi progetti della Consulta dei Ragazzi - dice il sindaco Ronny Borbey - e siamo curiosi di scoprire, in maggio, cosa sottoporranno all’attenzione del Consiglio comunale”.

red. cro.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore