Salute in Valle d'Aosta | sabato 23 febbraio 2019 04:44

Salute in Valle d'Aosta | 07 febbraio 2019, 11:54

Giornata mondiale contro l’epilessia lunedì 11 febbraio

Giornata mondiale contro l’epilessia lunedì 11 febbraio

Sensibilizzare e informare l’opinione pubblica nei confronti dell'epilessia e le cure possibili è l'obiettivo della Giornata contro l'epilessia organizzata in Valled Regione e Usl.

Per promuovere l’iniziati nella serata di domenica 10 febbraio l’Arco di Augusto sarà illuminato con luci di colore viola. Lunedì 11 febbraio, il Centro regionale per la cura e la diagnosi dell’epilessia, che si trova presso l’ambulatorio di neurologia, Ospedale U. Parini di Aosta, aprirà al pubblico l’ambulatorio dalle ore 9 alle ore 12, per fornire informazioni e per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della malattia.

Come spiega il dottor Giuseppe d’Ales - sandro (nella foto), responsabile della struttura di Neurologia e Neurofisiopatologia dell’Us "l’epilessia è una delle principali condizioni neurologiche per frequenza, sia nell’infanzia sia nella popolazione anziana e che spesso è la conseguenza di altre patologie invalidanti, come l’ictus cerebrale, traumi cranici, tumori".

Esistono dei luoghi comuni e, soprattutto, dei pregiudizi nei confronti di chi ne è affetto e dei suoi familiari. Spiega D'Alessandro "è importante far conoscere questa malattia non solo perché tutti gli interessati possano essere curati con i farmaci e le metodiche più innovative, ma anche per evitare l'autoisolamentoche in cui spesso si rifugiano, e per favorire l'inclusione nelle attività sociali, educative, scolastiche e lavorative".

red. cro.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore