Dai comuni | venerdì 19 aprile 2019 09:28

Dai comuni | 01 febbraio 2019, 11:25

Gressan: Nel bilancio 2019 investimenti per manutenzione straordinaria patrimonio comunale

Gressan: Nel bilancio 2019 investimenti per manutenzione straordinaria patrimonio comunale

E’ nutrito ed articolato il piano delle opere in conto capitale, che ammonta a oltre 758mila euro, nel programma della Giunta Martinet. Un Piano, secondo il sindaco che “conferma da una parte una attenzione indispensabile per una sana e lungimirante amministrazione e dall’altra, ad investimenti mirati per opere pubbliche che sono necessarie per migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini e l’aspetto del nostro comune”.

Le risorse destinate ai lavori pubblici, vedranno impegnata l’amministrazione comunale da una parte a raggiungere gli obiettivi prefissati dal programma di governo, dall’altra, sottolinea il Sindaco, “ad una attenta analisi delle reali necessità della nostra comunità così da destinare gli investimenti in modo mirato ed oculato, evitando di realizzare strutture dai costi di gestione elevati che avrebbero un impatto importante sulle spese correnti dei prossimi bilanci”.

Per la pavimentazione delle strade verrà stilato un approfondito programma con l’ufficio tecnico che individui  le priorità delle strade da pavimentare tenendo soprattutto conto dell’aspetto della sicurezza. All'attenzione della Giunta anche l’acquedotto: "l’amministrazione- ha assicurato il Sindaco - intende proseguire con la manutenzione della rete con l’improrogabile lavoro di sostituzione delle valvole di regolazione del flusso dell’acqua, in modo da poter permettere un più razionale funzionamento della circolazione della stessa, in caso di manutenzione".

La realizzazione di nuovi pozzettoni per l’inserimento di nuove valvole di derivazione e contatori multipli, completeranno i lavori in questo settore. In collaborazione con l’ufficio tecnico, saranno poi individuate “le priorità relative all’impianto di illuminazione pubblica, la sostituzione delle lampade tradizionali con le nuove a LED che hanno dato ottimi risultati in termini di economia e di qualità dell’illuminazione, è quindi nostra ferma intenzione proseguire su questa strada”.

Il sindaco sottolinea ancora la sistemazione del sagrato e della viabilità in prossimità della chiesetta di Moline; un’opera, assicura Michel Martinet, che vedrà la luce a breve, la ditta realizzatrice è già stata individuata e non resta quindi che iniziare con i lavori. Allo stesso modo, la realizzazione dell’ampliamento e valorizzazione del piazzale antistante il vecchio municipio prenderà corpo, una volta approvato il progetto definitivo. , si individuerà la ditta per l’esecuzione dei lavori. Altro lavoro importante che sarà realizzato nel corso dell’anno, è il miglioramento dell’efficienza energetica del municipio con la sostituzione dei serramenti.

“Ricordo - ha aggiunto il sindaco - che il nostro comune è infatti entrato nella graduatoria regionale per il finanziamento di tale iniziativa. La ditta esecutrice è già stata individuata e anche in questo caso, non appena possibile si procederà con i lavori”. Inoltre il sindaco ha anticipato che “un progetto di distribuzione del gas metano dovrebbe prendere piede nel corso dell’anno, questo non dipende da noi, ma dall’ambito “Valle d’Aosta” che ha come capofila il Comune di Aosta”.

La rete di distribuzione del metano rappresenta per il sindaco “una concreta possibilità perché il nostro comune diventi veramente appetibile per la ditta aggiudicataria dei lavori, che vedrà il rapporto km di distribuzione/famiglie potenzialmente servite decisamente favorevole”.

red. el.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore