/ TRADIZIONI E CULTURA MONDO RURALE

In Breve

TRADIZIONI E CULTURA MONDO RURALE | 31 gennaio 2019, 08:16

Foire Saint-Ours: La Veillà è sempre la festa più bella

Folla in festa alla Veillà (cliccare sull'immagine per avviare la gallery)

Folla in festa alla Veillà (cliccare sull'immagine per avviare la gallery)

Come vuole la tradizione, è iniziata anche quest'anno alle 19,30, dopo la Santa Messa nella chiesa di Sant'Orso, la Veillà della 1019esima Foire de Saint-Ours; una notte 'enogastronomica', di divertimento e musica, che si svolge 'en plein air' e in diverse cantine cittadine e che riscalda la città come e più di una notte bianca, coinvolgendo insieme giovani e anziani, residenti e turisti, all'insegna dell'allegria.

La Veillà anima da centinaia di anni le due giornate di Fiera, e oggi offre ai partecipanti l'imperdibile spaccato di una delle tradizioni più sentite dalla comunità valdostana.

Anche ieri migliaia di persone si sono riversate nelle vie del centro storico di Aosta a partire dalla chiusura dei banchi degli artigiani, tra spettacoli folkloristici ed esibizioni musicali durante le quali non è raro essere coinvolti in danze tipiche o nei canti di corali improvvisate. Le storiche 'crotte' del centro città vengono aperte ai visitatori: si offrono salumi, formaggi, vino, ci scalda in compagnia al suono delle fisarmoniche, in un'allegra atmosfera conviviale che dura fino alle prime luci dell'alba.

Da qualche anno, poi, anche i più piccoli hanno una loro veillà in orario pomeridiano, la 'Veillà di Petchou'. Ieri alla Cittadella dei Giovani i bambini hanno avuto l'occasione di scoprire aspetti relativi all'agricoltura, all'artigianato, al folclore locale, con giochi e laboratori proposti dagli studenti delle scuole superiori valdostane. 

p.g.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore