Consiglio Valle | giovedì 21 febbraio 2019 01:38

Consiglio Valle | 31 gennaio 2019, 14:17

Il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani presenta Stavoltavoto.Eu

Democrazia è partecipazione: tra il 23 ed il 26 maggio circa 400 milioni di cittadini europei sono chiamati ad eleggere i loro 705 rappresentanti a Strasburgo. Per l’Italia saranno eletti 76 eurodeputati

Il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani presenta Stavoltavoto.Eu

In vista di questo appuntamento, il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, presenta la campagna StavoltaVoto.eu con l’obiettivo di informare i cittadini e promuovere la partecipazione al voto. Un risultato che il Parlamento europeo intende raggiungere grazie alla mobilitazione di giovani volontari in tutta la UE.

Tajani: “Un’Europa democratica ha bisogno della partecipazione di elettori informati” Alla vigilia dell’evento il Presidente Tajani ha dichiarato: “Il Parlamento europeo è l’unica istituzione direttamente eletta dai cittadini e svolge un ruolo fondamentale nel tutelare i loro interessi. Un’Europa democratica ha bisogno della partecipazione degli elettori, che devono poter esercitare il loro diritto di voto sulla base d’informazioni complete e corrette. Questo è l’obiettivo della campagna StavoltaVoto del Parlamento europeo”.

Ad accompagnare il Presidente, i volontari della campagna, il campione olimpico e mondiale di nuoto Massimiliano Rosolino, Chiara Tabani, argento olimpico alle Olimpiadi di Rio 2016 con il Setterosa e la capo di Gabinetto dell’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, Elena Grifoni Winters. Presenti anche Pivio, compositore di colonne sonore, e l’Amministratore delegato di Eurochambres Arnaldo Abruzzini.

L’astronauta dell’ESA, nonché capitano dell’Aeronautica militare, Samantha Cristoforetti sarà presente con un videomessaggio mentre il tenore Andrea Bocelli ha inviato un testo, che verrà letto durante l'evento, in cui sottolinea l'importanza dell'Europa Unita e la necessità di supportare il suo progetto attraverso il voto. Ad aprire e chiudere l’evento, moderato dalla giornalista del TG1 Laura Chimenti, il Coro Vivona dell’omonimo liceo di Roma.

StavoltaVoto.eu Con StavoltaVoto.eu, il Parlamento europeo ha deciso di puntare sui giovani chiedendo loro di trasformarsi in ‘attivisti’ del voto. L’obiettivo di ognuno di questi volontari è quello di reclutare più persone possibile che si impegnino a recarsi alle urne a maggio.

Secondo gli ultimi dati, sono già 150 mila gli iscritti alla piattaforma di StavoltaVoto.eu, con un interesse che va crescendo parallelamente all’avvicinarsi dell’appuntamento elettorale: nell’ultimo mese gli attivisti sono aumentati del 33%.

Di questi 150 mila, ben 15 mila si sono iscritti in Italia, il secondo paese dopo la Germania per numero di ‘attivisti’. Alcuni di questi volontari saranno presenti il primo febbraio per raccontare la propria esperienza di attivisti per l’Europa.

red. pol.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore