EVENTI E APPUNTAMENTI | martedì 16 luglio 2019 07:11

EVENTI E APPUNTAMENTI | 19 gennaio 2019, 10:26

Alla Galleria INARTTENDU di via Martinet ad Aosta Micon ed i suoi Artigiani

Il 25 gennaio, InARTtendu inaugura ad Aosta, in via Martinet 6, l'esposizione “Scarti d'autore”. La mostra l'esposizione sarà visitabile dal lunedi al venerdì fino al 15 febbraio 2019

Alla Galleria INARTTENDU di via Martinet ad Aosta Micon ed i suoi Artigiani

Un esercizio d’osservazione della materia che di solito viene eliminata, un raccontare l’autore attraverso lo sguardo posato sullo scarto prodotto durante la realizzazione della propria opera.

Questo l’esercizio realizzato da Enzo Massa Micon e ideato da Seghesiogrivon. Un punto di vista fra i tanti possibili: dietro a quello che vediamo realizzato c’è idea, elaborazione, c’è la decisione di ciò che si vuol togliere o tenere.

"Si è cercato - dicono gli organizzatori - di rappresentare l’artigiano non mentre lavora, nel suo laboratorio o con la sua opera, ma si sono voluti realizzare dei ritratti, fatti sì di laboratorio, di presenza fisica e di opera, ma sussurrati, riflessi, opacizzati, rielaborati".

Ritratti ricavati da oggetti personali e particolari dell’ambiente di lavoro: pavimento o tavolo, attrezzi e materiali, cassetti e sedute, bozzetti e disegni.     Sono stati scelti 8 artigiani per illustrare le diverse materie della tradizione e le diverse tipologie di lavorazione.

"Si è pensato - si legge nella presentazione - ad un fotografo entusiasta e curioso: Enzo Massa Micon. Da sempre alla ricerca dell’immagine, le sue fotografie si possono riconoscere per la singolarità e l’ironia sempre presenti; il suo stile è in costante evoluzione alla ricerca delle emozioni e della bellezza".

red. spe.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore