Consiglio Valle | venerdì 23 agosto 2019 22:51

Consiglio Valle | 17 gennaio 2019, 08:00

Con gli incentivi agli interventi dei Comuni, opportunità di lavoro per le imprese del territorio

Sì del Cpel alle nuove modalità di erogazione dei contributi per interventi di prevenzione di rischio idrogeologico

Franco Manes

Franco Manes

"Mettere i Comuni nelle condizioni di poter gestire direttamente il territorio, favorendo la realizzazione di piccoli interventi puntuali ed aumentando, di conseguenza, il livello di manutenzione complessivo del territorio". Un  commento, quello di Franco Manes, Presidente dei Sindaci valdostani, che bene illustra la proposta di deliberazione della Giunta regionale per la definizione di nuove modalità di erogazione dei contributi per interventi di prevenzione di rischio idrogeologico, alla quale ha lavorato il Cpel con l'assessorato regionale competente.

In concreto l'obiettivo è permettere ai Comuni di eseguire piccoli interventi sul territorio, a tutela della pubblica incolumità". Le attuali condizioni, infatti, previste dalla dgr n. 2372/2014,compromettono la possibilità di realizzarli per la mancanza di fondi.

L’Assemblea del Cpel, in particolare, si è espressa a favore delle modifiche proposte e dall’Assessorato regionale Opere pubbliche, Territorio ed Edilizia residenziale pubblica, nei confronti del limite minimo di spesa per l’ammissibilità a contributo dell’intervento, dell’importo alla base del calcolo della contribuzione e della percentuale di contribuzione concessa dalla Regione.

Per Franco Manes “Si incentiveranno così soluzioni progettuali per interventi sotto i 150mila euro, e prevedendo al tempo stesso un maggior coinvolgimento delle imprese locali nelle attività di ripristino dei danni dovuti ad eventi idrogeologici, tramite la suddivisione in lotti degli appalti e favorendo l’accesso al mercato da parte delle micro, piccole e medie imprese”.

red. eco.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore