Speciale Saison Culturelle | venerdì 18 gennaio 2019 03:10

Speciale Saison Culturelle | sabato 05 gennaio 2019, 20:00

Amore che vieni, amore che vai Fabrizio De André. le donne e le altre storie

L’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta, nell’ambito della Saison Culturelle 2018/2019, presenta, mercoledì 9 gennaio 2019, alle ore 21, al Teatro Splendor di Aosta

Amore che vieni, amore che vai  Fabrizio De André. le donne e le altre storie

La Saison, che ha ospitato nel settembre 1991 l’unico concerto di Fabrizio in Valle d’Aosta, è onorata di presentare questo progetto, con il patrocinio morale della Fondazione Fabrizio de André Onlus, a vent’anni dalla morte del cantautore genovese. 

Il concerto annovera un cast musicale altisonante: Fabrizio Bosso (tromba), Javier Girotto (sassofoni), Saverio Lanza (chitarre), Rita Marcotulli (pianoforte), Enzo Pietropaoli (contrabbasso) e Cristiano Calcagnile (batteria, percussioni). Una all stars che pesca le sue carte nel miglior jazz italiano, oltre che dal rock d’autore, con l’inconfondibile voce di Cristina Donà.

Una parte grande della poetica di Fabrizio De André, colta, curiosa della vita, attenta al mondo e alle sue ingiustizie, è dedicata alle donne. Tutte. A quelle che volano, che piangono; che amano riamate o che vengono lasciate e diventano storie struggenti... quelle che creano il mondo, lo amano ma vorrebbero cambiarlo per essere felici. Ci sono parole che aiutano a vivere e sono parole innocenti ha scritto Paul Eluard, e le parole dedicate da Faber alle donne sono tutte parole innocenti: da Maria a Boccadirosa... Per questo sette musicisti di sicuro talento e diverse esperienze hanno scelto di partecipare ad un progetto - omaggio a Faber non esclusivamente dedicato alle donne ma dando ed esse lo spazio che a loro dava Fabrizio De André.

La Saison Culturelle 2018/2019 è realizzata col patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino.

Biglietto unico € 15,00 €.

Lo spettacolo è incluso negli abbonamenti Pleine Saison, Tuttomusica e Musica leggera A.

Amore che vieni, amore che vai

Fabrizio De André. le donne e le altre storie

Voce, Cristina Donà

Pianoforte, Rita Marcotulli

Basso, Enzo Pietropaoli

Tromba, Fabrizio Bosso

Sax, Javier Girotto

Chitarre, Saverio Lanza

Batteria, Percussioni, Cristiano Calcagnile

Per ulteriori informazioni rivolgersi al punto vendita presso il Museo Archeologico Regionale , Piazza Roncas, n. 12 tel.  0165 32778.

Sito internet www.regione.vda.it  e-mail saison@regione.vda.it

 

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore