/ ECONOMIA

ECONOMIA | 28 dicembre 2018, 16:35

Presidente Celva 'bene stop a raddoppio Ires'

Franco Manes intervenire alla luce delle nuove decisioni del Governo in merito alla cosidetta 'tassa sulla solidarietà'

Franco Manes

Franco Manes

"Accogliamo con sollievo la decisione del Governo di cancellare il raddoppio dell'Ires per il terzo settore visto che l'iniziativa avrebbe pesantemente danneggiato il mondo del volontariato e dell'associazionismo no profit, che nella realtà dei nostri Comuni valdostani rappresenta un vero e proprio collante sociale, nonché una risorsa essenziale, da difendere e valorizzare". Franco Manes manifesta così la contarrietà all'ipotesi iniziale del Governo Conte sulla quale è intervenuto anche  Luca Vecchi, delegato Anci per il welfare. 

Manes, però, plaude all'impegno del premier Giuseppe Conte, ribadito nel corso della conferenza stampa di fine anno, e del ministro allo Sviluppo economico Luigi di Maio a cancellare, dal prossimo mese di gennaio, la parte della manovra economica che equiparava la tassazione del no profit a quella degli altri settori.

"Il mondo del volontariato - ha aggiunto il presidente del Celva - è uno dei tratti identitari più importanti della nostra Autonomia. Decidendo di mantenere l'Ires agevolata per il terzo settore al 12%, evitando di portarla al 24%, si eviterà una vera e propria tassa sulla solidarietà".

red. eco.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore