TURISMO VALLE D'AOSTA | lunedì 18 marzo 2019 19:28

TURISMO VALLE D'AOSTA | 24 dicembre 2018, 13:19

Dai mercatini alle celebrazioni religiose, la Valle accoglie il Natale 2018

Dai mercatini alle celebrazioni religiose, la Valle accoglie il Natale 2018

Dalla magia dei mercatini, primo fra tutti il MarchéVertNoel, ai presepi viventi, dalla riscoperta degli antichi mestieri e ai concerti tradizionali, la Valle d'Aosta festeggia il Natale 2017 con una serie di eventi che coinvolgono o diverse località nelle otto comunità montane.

Albergatori e commercianti fanno sapere che anche queat'anno non sarà un Natale da 'tutto esaurito' seppur con evidenti segnali di ripresa, mentre per Capodanno sarà probabilmente assai difficile trovare una camera libera nelle strutture ricettive della Vallée.

Di seguito gli appuntamenti più rilevanti organizzati in questi giorni da Comuni, Pro loco e associazioni locali:

AOSTA – Proseguono con successo, fra le mura del Teatro Romano, il mercatino di Natale 'MarchéVertNoël', e nelle vie del centro città gli 'incontri a sorpresa' con i Babbi Natale di Confcommercio VdA. Da oggi fino al 31 dicembre, in piazza Chanoux pista di pattinaggio e nel centro storico passeggiate con i pony. onsignor Lovignana celebra oggi, vigilia di Natale, la messa alle 16,30 alla cappella dell’ospedale Beauregard.

A Saint-Martin de Corléans, messa della vigilia di Natale alle ore 21,30; in Cattedrale, Monsignor Lovignana celebrerà la messa di Natale alle ore 22; Messa natalizia alle 22 anche a Sant’Orso e a Sant’Anselmo, con recita dei bambini del catechismo. All’Immacolata Eucarestia alle 23; a Porossan messa alle 22 con fiaccolata e canti, alla chiesa di Signayes alle 19 e a Excenex fiaccolata e messa dalle ore 23.

 


CHALLAND-SAINT-VICTOR – Torna il Villaggio di Babbo Natale con gazebo di prodotti locali e la casetta di Babbo Natale per i più piccoli


CHATILLON – Dopo il successo della prima, al Castello Gamba è in corso la seconda edizione di “Château Noël – La casa di Babbo Natale”. Alle 14,30  il laboratorio 'Decora il Natale'; alle 15,30 animazione 'Alla ricerca di Babbo Natale'; alle 17,30 gli eventi 'Vers la Foire de Saint-Ours' e il 'Teatro delle ombre'. Alle 21, nella chiesa parrocchiale, il Concerto di Natale – Concert de Noël con il Corps Philharmonique de Chatillon e il Coro Les Dames de la Ville d’Aoste.


COURMAYEUR – Alla parrocchia di San Pantaleone messa di Natale alle 22 seguita da vin brulé e scambi di auguri A Santa Margherita di Entrèves, messa a mezzanotte preceduta dai canti dei bambini.  Al Maserati Mountain Lounge e nelle vie del centro appuntamento con Rhémy de Noël, il Babbo Natale di Courmayeur. Dolci e regali per grandi e piccoli; si terranno anche  animazioni creative con Palinodie, sweet corner, live painting, photo booth a tema, gadget e performance musicale.

GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache, dalle 15 alle 19,30, il Mercatino d’inverno con oggetti di artigianato tipico e tanti articoli natalizi.

ISSIME – Oggi, vigilia di Natale, nella sala polivalente, esibizione degli allievi delle Bande Musicali di Issime e Gaby con banchetto presso cui sarà possibile donare per la ricerca a favore di Telethon.

PONT-SAINT-MARTIN – Aperitivo itinerante, dalle 19,30, con il 'Trenino aperitivo 2.0', con la collaborazione dei bar di Ponte; .


PRE-SAINT-DIDIER – Sotto l’albero di Natale in Piazza V. Emanuele II, alle 15,30, si terrà 'Aspettando Babbo Natale', animazione per bambini, truccabimbi, sculture con i palloncini, zucchero filato e altre iniziative


SAINT-VINCENT –  Il Comune si addobba a festa e per celebrare il Natale l’Associazione In Saint-Vincent, con la collaborazione del Comune, del Casinò de la Vallée, il Consorzio degli Operatori Turistici offrirà ai cittadini spettacoli itineranti, animazioni e musica nella centrale Piazza Vittorio Veneto e per le vie del centro storico.

LA THUILE –  Messsa di Natale alla Chiesa parrocchiale con scambio di auguri, vin brulé, bevande calde e panettone.

VALTOURNENCHE – BREUIL/CERVINIA - Chiesa parrocchiale del Breuil. la S.Messa con presepio vivente è preceduta da una processione dei pastori con partenza da piazza Carrel. Martedì 25 animazione a Cervinia per i più piccoli, vin brulé e prodotti tipici per i genitori.

AYAS - Santa messa di mezzanotte nella chiesa di Antagnod alle 23:30 con la rappresentazione del presepio. 

CHAMPORCHER - Il 25 e 26 dicembre arriva Babbo Natale alla Chiesa Parrocchiale: distribuzione di caramelle ai bambini e offerta di bevande calde e dolci. 

CHAMPDEPRAZ  - Veillà de Tzalende organizzata dalla Pro Loco di Tzandeprà e dal Comune per festeggiare il Natale. 

COGNE - Santa Messa di mezzanotte nella chiesa di Sant'Orso e rievocazione del Presepio vivente con canti natalizi. 

DOUES - Santa Messa con presepio vivente. 

GRESSONEY LA TRINITÉ/SAINT-JEAN - Celebrazione della Santa Messa della Vigilia con il presepio vivente. 

ISSIME - Celebrazione della Santa Messa della Vigilia con il presepio vivente. 

LA SALLE  - Santa Messa di mezzanotte con presepio vivente interpretato dai valligiani. Al termine della messa di mezzanotte saranno offerti dolci e bevande.

MORGEX - In piazza Assunzione Santa Messa di mezzanotte, poi distribuzione dicioccolata, vin brulé, flantzes e pane nero.

NUS – SAINT BARTHÉLEMY - Planetario di Lignan, visite guidate diurne e notturne in Osservatorio Astronomico. Dal martedì al sabato. 

PONT SAINT MARTIN - L’amministrazione comunale organizza durante le festività diversi eventi lungo le vie del centro e per tutti i bambini il “Trenino di Babbo Natale” a percorso libero. Fino al 29 dicembre. 

PRÉ SAINT DIDIER - Veglia di Natale con presepio vivente. 

ROISAN - Presepio vivente con rievocazione degli antichi mestieri. 

SAINT OYEN - Santa Messa con presepio vivente e fiaccolata. 

SARRE - Veglia di Natale e Santa Messa. A seguire panettone e vin brulé.

 TORGNON - Fiaccolata dei pastori e Santa Messa della notte.

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore