/ POLITICA

POLITICA | 18 dicembre 2018, 16:47

Aosta: Crescente successo del mercatino del libro usato

Aosta: Crescente successo del mercatino del libro usato

Forte del successo ottenuto sino ad oggi, l’Amministrazione comunale ha deciso di prorogare per altri due giorni il secondo 'Re-book', il mercatino del libro usato organizzato nel salone della Biblioteca di viale Europa. L'iniziativa è realizzata in collaborazione e su proposta dell’associazione di promozione sociale 'Forrestgump VdA' onlus, attiva nel campo della socializzazione e della costruzione di opportunità lavorative per i disabili.

'Re-book' intende dare valore ai volumi donati dai privati alla biblioteca, ma che non è stato possibile inserire nell’inventario del sistema bibliotecario valdostano perché obsoleti o fuori catalogo, seppure spesso in ottime condizioni e quasi pari al nuovo.

Anche nei due giorno della proroga - martedì 18 dalle, ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 18, e  mercoledì 19 dalle ore 14,30 alle ore 18 - sarà possibile acquistare i volumi di vario genere esposti con un’offerta libera a partire da tre euro, per i libri per adulti, e un euro per quelli per bambini, indipendentemente dal prezzo di copertina.

Il 50% degli introiti sarà destinato all’acquisto, da parte dell’associazione, di testi e/o abbonamenti a periodici che saranno poi donati gratuitamente al Comune di Aosta, mentre il restante 50% sarà utilizzato da Forrestgump VdA per lo svolgimento degli adempimenti finalizzati alla buona riuscita dell’iniziativa e per le proprie finalità istituzionali.

"Anche quest'anno - dichiara il presidente dell’associazione 'Forrestgump VdA', Roberto Grasso - abbiamo pensato, insieme al comune di Aosta che ringraziamo per la sensibilità dimostrata, di riproporre questa iniziativa. Confidiamo nell'imminenza delle festività natalizie: il libro acquistato nel corso di Re-book può, tra l'altro, essere un'idea per una strenna natalizia con il valore aggiunto di contribuire a costruire un futuro lavorativo per ragazzi con disabilità".

"In virtù dell’ottimo riscontro ottenuto lo scorso anno - spiega l’assessore all’Istruzione, Andrea Edoardo Paron – abbiamo lavorato affinché la nuova edizione di 'Re-book' vedesse crescere i propri numeri. Così, rispetto al 2017, quando furono esposti 1.500 volumi per tre giorni, quest’anno in vendita vi saranno circa 3.000 libri, mentre la durata del mercatino sarà di cinque giorni, e per di più un periodo in cui pensiamo di riuscire a intercettare un maggior numero di persone potenzialmente interessate a ridare nuova vita, alle emozioni, alle conoscenze ed agli insegnamenti contenuti in migliaia di libri altrimenti destinati al macero".

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore