/ AMBIENTE

AMBIENTE | 08 dicembre 2018, 18:51

Domenica di forte vento e neve in quota

Domenica di forte vento e neve in quota

Allerta meteo causa forte vento su tutta la Valle d'Aosta. L'ha emessa l'Ufficio meteo regionale dopo che a partire dal pomeriggio di sabato 8 dicembre la nuvolosità è aumentata per l’ingresso di una perturbazione in calo da nord-ovest, la quale porterà neve e vento anche molto forte in bassa quota nella giornata di domenica e nei giorni a seguire.

Il sole, presente a tratti sabato mattina, ha infatti ceduto lentamente la scena a nuvole sempre più spesse che saranno protagoniste domenica: prevarranno cieli coperti un po’ ovunque e tornerà la neve, soprattutto sui confini.

La giornata con le nevicate più intense sarà probabilmente domenica, ma i fiocchi sulle Alpi nordoccidentali faranno capolino anche sabato e lunedì, a partire dai 1.200-1.400 m di quota.

Protagonista di non poco conto, nei prossimi giorni, sarà anche il vento. In ragione dell’importante scarto di pressione presente tra i versanti italiani ed esteri, l’aria tenderà a scendere velocemente e a farsi sentire nelle valli. 

Da una parte questo potrà rappresentare sicuramente un elemento scomodo, esso influirà in modo importante sulla neve già depositata (si invita a prendere visione del bollettino neve e valanghe), dall’altra però il foehn garantirà l’indubbio vantaggio di mantenere, nelle valli, le temperature entro valori abbastanza miti per la stagione.

red. cro.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore