Governo Valdostano | mercoledì 19 dicembre 2018 03:30

Governo Valdostano | mercoledì 05 dicembre 2018, 10:27

Un superassessorato per Laurent Vierin. Ipotesi Rollandin vice presidente Consiglio, a Bertschy lo Sviluppo economico

Un superassessorato per  Laurent Vierin. Ipotesi Rollandin vice presidente Consiglio, a Bertschy lo Sviluppo economico

Turismo, Agricoltura, un pezzo di Lavori Pubblici, la Sovrintendenza ai Beni Culturali è l’assessorato cucito su misura per Laurent Vierin.

L’esponente dell’Uvp diventa così il superassessore; aggettivo che fu già di Aurelio Marguerettaz e di Stefano Aggravi della Giunta regionale che sta per essere sfiduciata, che oltre alle finanze ha la delega allo sviluppo Economico (il Di Maio chez nous).

Per far quadrare il cerchio, se si quadrerà, c’è stata una redistribuzione delle deleghe per lasciare spazio ad uno o due rappresentanti delle forze politiche che stanno per dar vita ad una nuova maggioranza di 18 consiglieri sulla cui durata già c’è chi scommette che non vedrà la sorpresa dell’uovo di Pasqua.

A Luigi Bertchy (Uvp), dovrebbero essere affidate le deleghe delle Politiche europee e dello Sviluppo economico. Per il resto nulla cambia rispetto alle indiscrezione di giorni scorsi.

Novità per quanto riguarda la Presidenza del Consiglio Valle dove Augusto Rollandin potrebbe essere il vice di maggioranza di Emily Rini.

C’è poi  tutta la questione delle Commissioni. All’unionista Marco Sorbara dovrebbe guidare la Commissione Politiche sociali dove potrà mettere a frutto l’esperienza maturata da assessore comunale.

Joel Farcoz (Uv) dovrebbe essere eletto Presidente della Commissione Istituzioni e Autonomia. Mentre a Claudio Restano (PnV) dovrebbe andare la Presidenza della Commissione Sviluppo economico.

Il resto è tutto in discussione. Infatti l’adunanza del Consiglio Valle convocata per le ore 9 alle 10 non era ancora iniziata ed è atteso l’annuncio del deposito alla Presidenza del Consiglio la mozione di sfiducia costruttiva che deve contenere il programma e la composizione della nuova giunta.

In attesa, questo il possibile Governo Valdostano.

Antonio Fosson (PnV) presidente

Renzo Testolin (Uv) assessore alle finanze sviluppo economico

Mauro Baccega (Uv) assessore sanità

Stefano Borrello (Stella alpina) assessore Lavori Pubblici

Albert Chatrian (Alpe) Ambiente e Territorio

Chantal Certan (Alpe) Pubblica istruzione

Luigi Bertschy (Uvp) Politiche europee e politiche del lavoro

Laurent Vierin (Uvp) Turismo, commercio e sport agricoltura e un pezzo di Lavori pubblici

red. pol.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore