CULTURA | mercoledì 19 dicembre 2018 03:35

CULTURA | lunedì 03 dicembre 2018, 17:00

Gressan: Il 7 dicembre accensione del Gran For del borgo di Moline

Gressan: Il 7 dicembre accensione del Gran For del borgo di Moline

Ancora qualche giorno e poi a Moline di Gressan sarà palpabile la sana atmosfera di un tempo: quella della cottura del pane nero nel forno comunitario.  Infatti, venerdì 7 dicembre 2018, lo Gran For del borgo di Moline a Gressan verrà acceso per cuocere il tradizionale pane nero.

Ad arricchire questo importante appuntamento, la Pro Loco, in collaborazione con il Comune e la Biblioteca proporrà diversi eventi per i visitatori con l’obiettivo di aggregare gli abitanti della frazione ed i visitatori. Il tutto nell’ottica di  luogo, tramandare una importante tradizione della cultura valdostana e valorizzare Maison Gargantua. In passato, infatti, le famiglie cuocevano a turno il pane di segale per il proprio consumo, di solito una volta all’anno, all’inizio dell’inverno.

Pane semplice, fatto di frumento e di segale poco lievitato, adatto all’alimentazione delle famiglie che per molti mesi dell’anno si trovavano nell’isolamento invernale.

Il museo etnografico aprirà le sue porte alle ore 17 per una merenda animata per i più piccoli. E’ gradita la prenotazione allo 0165/250946.

La Festa entrerà nel vivo con la vendita ad offerta del pane nero, la santa messa e la visita di Maison Gargantua dove sarà possibile vedere all’opera gli allievi del corso di scultura del maestro Dario Berlier. Infine c’è la possibilità di gustare una deliziosa cena allietati dalla musica tradizionale dell' Erets Quartet.

Il profumo del pane è già nell’aria...

red. cro.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore