EVENTI E APPUNTAMENTI | giovedì 13 dicembre 2018 12:59

EVENTI E APPUNTAMENTI | sabato 01 dicembre 2018, 12:10

L’arte del disegno tra letture e cinema nella sezione 'ragazzi'della Biblioteca regionale

L’arte del disegno tra letture e cinema nella sezione 'ragazzi'della Biblioteca regionale

Prende il via questo mese una rassegna curata dalla sezione 'Ragazzi' della Biblioteca regionale di Aosta, con l’obiettivo di avvicinare i minori alla struttura proponendo loro, nel mese di dicembre, eventi legati da un filo conduttore. Il tema scelto è L’arte del disegno, sulla base del quale sono previsti letture, narrazioni, laboratori, spettacoli, film, mostre e proposte di lettura.

Tutti gli appuntamenti della rassegna si terranno presso il teatrino della Sezione ragazzi della Biblioteca regionale di Aosta.

Giovedì 6 dicembre 2018, alle ore 17.30, per bambini da 4 anni, si comincia con l’ora del racconto, attraverso attività di laboratorio, a cura del personale della biblioteca, su La grande storia di un piccolo tratto di Serge Bloch. L’autore e illustratore francese, dal tratto grafico inconfondibile, essenziale eppure ricco di contenuti, coinvolge il lettore in una narrazione in cui in un percorso esistenziale, dall’infanzia all’età adulta, arte e vita si fondono e si confondono.

Giovedì 13 dicembre 2018, alle ore 17.30, per bambini da 4 anni, si terrà l’ora del racconto, con laboratorio, curata dal personale della biblioteca in collaborazione con il Liceo artistico di Aosta,. Il libro scelto è Il grande viaggio del Piccolo Babbo Natale, di Anu Stohner e Henrike Wilson. Si tratta di una deliziosa storia natalizia in cui un piccolo Babbo Natale riuscirà a portare i doni a tutti i bambini del mondo. Le bellissime illustrazioni dell’albo coinvolgeranno i presenti in un viaggio alla scoperta di alcune meravigliose città.

Mercoledì 19 dicembre 2018, alle ore 15, nell’ambito di Les mercredis du cinéma-Enfants, la rassegna in collaborazione con l’Alliance française de la Vallée d’Aoste, verrà proiettato, per bambini da 4 anni, il film d’animazione La bûche de Noël, un appassionante e tenero cortometraggio di grande perfezione tecnica.

Giovedì 20 dicembre 2018, alle ore 17.30, per bambini da 5 anni, si svolgerà l’ora del racconto, con laboratorio, curata dal personale della biblioteca, Il punto, di Peter H. Reynolds. La storia, attraverso gli occhi della piccola protagonista, è un invito a credere nelle proprie capacità con coraggio e determinazione ed è al tempo stesso un inno alla creatività e alla capacità di mettersi in gioco per esprimersi al meglio.

Da lunedì 10 dicembre 2018 a sabato 5 gennaio 2019, al primo piano della Sezione ragazzi della Biblioteca regionale di Aosta, si potrà visitare, negli orari di apertura della sezione stessa, la mostra delle tavole che illustrano la copertina e le undici ninne nanne in lingua madre contenute nel libro Filastrocche per la nanna. Le illustrazioni sono state realizzate da alcuni studenti del Liceo artistico di Aosta nel corso dell’anno scolastico 2017/2018, nell’ambito del progetto regionale P.A.R.I. Partecipazione Attiva e Racconti d’Immigrazione, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.

L’ingresso agli incontri è gratuito e libero, fino al raggiungimento della capienza massima del teatrino.

E’ consigliata la prenotazione, allo 0165.274820 o presso la Sezione ragazzi della Biblioteca regionale di Aosta, il giorno stesso dello spettacolo.

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore