CISL VdA | martedì 19 marzo 2019 18:48

CISL VdA | 27 novembre 2018, 10:43

La pensione è come un’assicurazione per la vita

In piedi Vincenzo Albanese

In piedi Vincenzo Albanese

Di fatto la pensione è una garanzia sul quel che resta della vita di un ex lavoratore. Il dibattito su questo argomento che  tanto appassiona vecchi e giovani “perché – spiega Vincenzo Albanese, segretario della Cisl VdA Pensionati - la pensione è soprattutto una questione esistenziale, il passaggio nel calcolo della pensione dal sistema retributivo - riferito alle retribuzioni percepite negli ultimi anni - al sistema contributivo - riferito ai contributi versati nella vita lavorativa, si è risolta e si risolverà sempre più in una sorta di riduzione forzata per le finanze dei futuri pensionati”.

La situazione in Valle D’Aosta sulle pensioni in pagamento nel 2018. Le pensioni previdenziali del settore privato sulla base dei contributi versati dai lavoratori e dalle aziende sono circa 32.310, pari a 256 pensioni ogni  mille residenti di cui 14.261 intestate agli uomini  e 18.050 intestate alle donne. Si deve tenere  conto anche delle pensioni del settore del pubblico impiego che sono in tutto 7.700.

Le pensioni liquidate in Valle D’Aosta sono più di 40mila.

“È bene precisare – sottolinea Vincenzo Albanese - che questi dati sono di pensione e non di pensionati, perché molti sono i pensionati che beneficiano di più di una pensione; ad esempio la reversibilità e la sociale, infatti il 60% sono pensioni di vecchiaia e anzianità, il 24% sono di reversibilità, 11%  di invalidità e il 2% di assegni e pensioni sociali”.

Altro dato interessante è la sostanziale differenza degli importi medi annui di pensione tra settore privato e  settore pubblico. Infatti mentre nel settore privato la  media annua di pensione è di circa 12.500 euro mentre nel settore pubblico i pensionati beneficiano di una rendita annua pari a circa 19.000 euro.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore