ATTUALITÀ | giovedì 13 dicembre 2018 12:56

ATTUALITÀ | domenica 18 novembre 2018, 17:00

IN CUCINA CON CINZIA: Mini muffin salati con zucchine e asiago

Da qualche anno La Pagina del Goloso è per Cinzia il personalissimo quanto alternativo metodo antistress. Cucina per passione, amore e divertimento. Ha avviato la collaborazione con Aostacronca.it per trasmettere ai lettori tutto questo con le sue ricette originali, golose e sempre di stagione che prepara personalmente con l'intento di portare un po' di novità a tavola. Le ricette di Cinzia le pubblichiamo domenica, lunedì e martedì. non perdetevi l'appuntamento antistress. Comunque sono consultabili cliccando in basso sul'icona della rubrica.

IN CUCINA CON CINZIA: Mini muffin salati con zucchine e asiago

Nonostante la mia cultura calabra mi abbia educata a dosi generose e “large”, il mio grande amore sono i cibi in versione mignon. Non a caso, la mia vera passione sono i finger food, deliziosi manicaretti da gustare in un solo boccone tenendo sempre a portata di mano un buon prosecco fresco e chiacchierando del più e del meno senza rischiare di sbrodolarti e sporcarti! Ecco che ho pensato ad una versione mignon dei muffin, con un accostamento molto classico come quello delle zucchine con la pancetta.

Difficoltà: Bassa

Porzioni 30 mini muffin

Tempo di preparazione 15 min

Tempo di cottura 15 min

Costo: Molto basso

Ingredienti:

100gr di zucchine

1 uovo
60gr di pancetta affumicata
120 gr. farina
60 gr. asiago
50 gr olio extra vergine di oliva + quello per soffritto
1/2 bustina lievito istantaneo per torte salate
aglio
pepe nero
sale

Preparazione

Pulite la zucchina e tagliatela molto fine, io per esempio, la grattugio come fosse del formaggio. Tagliate ulteriormente la pancetta (essendo i muffin molto piccoli, gli ingredienti non possono essere grossi).
In una padella scaldare un po’ d’olio e far soffriggere per qualche minuto l’aglio, poi toglietelo e aggiungete le zucchine e la pancetta, facendole cuocere per circa 10 minuti. Togliete dal fuoco e aggiustate di sale e pepe, poi, quando sarà freddo, incorporate l’uovo e l’olio.
In una ciotola setacciate la farina col lievito, aggiungete l’asiago grattugiato finemente e incorporate il composto di zucchine.
Versate tutto il composto in una sac a poche, così vi sarà più facile dividerlo.
In una placca per mini muffin mettete i pirottini di carta e riempiteli fino a metà con il preparato.
Cuocete a 180° in forno ventilato per 15′.
Belli, veloci e buonissimi!
Nel caso non abbiate la suddetta placca, potete direttamente mettere i pirottini in una teglia da forno, avendo cura di posizionarli molto vicini.

Per saperne di più

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore