/ FEDE E RELIGIONI

FEDE E RELIGIONI | 16 novembre 2018, 09:30

Tradizionale rito pulizia della Sacra Effigie della Madonna di Oropa

Tradizionale rito pulizia della Sacra Effigie della Madonna di Oropa

PULIZIA DELLA SACRA EFFIGIE DELLA MADONNA DI OROPA
Sabato 17 Novembre 2018

SABATO 17 NOVEMBRE
Ore 14.30: Rito di pulizia della statua della Madonna di Oropa.
Durante la cerimonia, si attesta che sui volti della Madonna e di Gesù non si posa mai la polvere

MERCOLEDI' 21 NOVEMBRE
Festa della Presentazione di Maria al Tempio
Ore 10.00: Processione.
Ore 10.30: S.Messa in Basilica Antica, presieduta da Mons. Roberto Farinella.

La memoria liturgica della Presentazione di Maria al Tempio trova la sua radice nell’usanza ebraica e nel fatto che, secondo la tradizione, Gioacchino e Anna, genitori della Vergine, avrebbero portato al Tempio Maria Bambina, per offrirla al Signore, come era consuetudine per il primogenito maschio. 

Tradizionalmente, dalla fine dell’Ottocento, durante la funzione avveniva la vestizione delle Figlie di Maria: la comunità ha supportato il collegio dei sacerdoti del Santuario nello svolgimento delle funzioni liturgiche e nell’accoglienza dei pellegrini sin dal XVII secolo.

L’istituto, sorto accanto alla Basilica Antica, è stato fondato grazie alle Principesse Maria (1594-1656) e Caterina (1595-1640) di Savoia, figlie del duca Carlo Emanuele I.

La comunità religiosa, inizialmente preposta alla cura della biancheria, ha visto nel corso dei secoli aumentare le proprie mansioni, divenute sempre più qualificate e importanti nella vita del santuario. La loro divisa, oggi non più in uso, si richiamava al costume che le donne nubili della Valle d’Oropa portavano nel XVII secolo: cuffia e sciarpa bianca, veste e grembiule di stoffa blu scuro.

Le Figlie di Maria attendono oggi alla cura dei paramenti religiosi, alla biancheria degli alloggi, all’ufficio offerte e al negozio di oggetti religiosi.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore