Salute in Valle d'Aosta | lunedì 10 dicembre 2018 17:17

Salute in Valle d'Aosta | venerdì 09 novembre 2018, 12:44

In Valle convegni e misurazioni glicemia gratuite nella Giornata del diabete

Giulio Doveri

Giulio Doveri

Il diabete è una malattia che, anche in Valle d'Aosta, coinvolge sempre più persone, ad oggi nel mondo ci sono 425 milioni di individui che ne sono colpiti. Gli effetti del diabete possono essere molto seri ma si può fare molto sia per prevenirlo che per curarlo.

Ogni anno si celebra la Giornata mondiale del diabete che ha il fine sia di sensibilizzare la popolazione per attuare comportamenti che aiutano la prevenzione, sia a fare sentire il sostegno a chi ne è affetto da parte delle Associazioni dei pazienti, delle autorità e dei professionisti che si impegnano nella cura della malattia.

Quest'anno l'Associazione dei diabetici della Valle d'Aosta, in collaborazione con il Comune di Aosta l'Azienda Usl-VdA ha organizzato due momenti di incontro con la popolazione che si svolgeranno nel salone Hotel des Etats  in piazza Chanoux.

Sabato 10 novembre alle ore 17, conferenza scientifica di informazione ai cittadini; interverranno il sindaco di Aosta Fulvio Centoz e il presidente di AVdA Piero Scrufari che introdurrano sui temi 'La cura del diabete nel 2018', relazione del dottor Giulio Doveri (diabetologo endocrinologo, direttore SC medicina interna); la cura dell’ipertensione arteriosa nel 2018: dottoressa Maria Sabina Modesti (internista e responsabile ambulatorio ipertensione).  Dalle ore 18 alle 19 misurazione glicemia, rilievo pressione arteriosa e risposta a domande/quesiti dei partecipanti.

Domenica 11 novembre dalle ore 9,30 alle 13  Misurazione glicemia, rilievo pressione arteriosa e risposta a domande.

val. pra.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore