ATTUALITÀ | giovedì 13 dicembre 2018 12:55

ATTUALITÀ | martedì 06 novembre 2018, 17:00

IN CUCINA CON CINZIA: CROSTATA ALLE VERDURE CON BROCCOLI COLORATI

Da qualche anno La Pagina del Goloso è per Cinzia il personalissimo quanto alternativo metodo antistress. Cucina per passione, amore e divertimento. Ha avviato la collaborazione con Aostacronca.it per trasmettere ai lettori tutto questo con le sue ricette originali, golose e sempre di stagione che prepara personalmente con l'intento di portare un po' di novità a tavola. Le ricette di Cinzia le pubblichiamo domenica, lunedì e martedì. non perdetevi l'appuntamento antistress. Comunque sono consultabili cliccando in basso sul'icona della rubrica.

IN CUCINA CON CINZIA: CROSTATA ALLE VERDURE CON BROCCOLI COLORATI

Avevo pensato a questa crostata alle verdure con broccoli colorati almeno cinque mesi fa, lo so non è normale, ma che ci posso fare se invece di pianificare gli appuntamenti dall’estetista, mi segno le ricette sul calendario? Quindi immaginate la gioia di ricevere il broccolo viola direttamente dall’orto di papà che se l’è ritrovato involontariamente tra i broccoli romaneschi, forse il semino si trovava nella stessa busta e il destino ha bussato alla mia porta! Mi è bastato andare al super e acquistare anche il broccolo giallo et voilà, una donna soddisfatta con poco. Vi fidate di me? E’ assolutamente strepitosa! 

Difficoltà. bassa  Preparazione: 10 minuti + raffreddamento 1 ora  Cottura 30 minuti  Porzioni: 6 persone  Costo: basso


INGREDIENTI PER LA BASE

Farina 00 200 g

 Uovo 1

Burro 70 g

Acqua 20 g

Pepe q.b.

Timo q.b.

Sale q.b.

INGREDIENTI PER IL RIPIENO

Broccolo romanesco 150 g

Broccolo giallo 150 g

Broccolo viola 150 g

Prosciutto cotto 2 fette

Ricotta 100 g

Parmigiano reggiano 40 g

sale q.b.

olio extrabergine di oliva q.b.

pepe q.b.

PREPARAZIONE

  1. Prepariamo la pasta frolla, mettendo in un recipiente la farina con il pepe, il sale, il timo e il burro spezzettato e con le punte delle dita, amalgamate gli ingredienti. Successivamente aggiungete l’uovo, impastate ed infine aggiungete l’olio extravergine di oliva. Dovrete ottenere un impasto liscio e che non appiccica alle mani, quindi stendetelo leggermente e avvolgetelo nella pellicola trasparente, poi riponetelo in frigorifero e lasciate raffreddare per circa un’ora.

  2. Intanto pulite i vari broccoli ricavandone solo la parte a fiorellino, quindi fate cuocere in acqua salata per circa 6/7 minuti, mantenendo separati i vari colori. Quindi scolate, lasciate raffreddare e condite leggermente i broccoli con un filo d’olio. Ora preparate la crema, sbattendo un uovo in un recipiente e mescolandolo con il parmigiano, la ricotta il pepe e il sale

  3. Trascorso il tempo necessario, stendete la base della torta salata e rivestite uno stampo da crostata del diametro di 20 centimetri. Versate la crema al parmigiano, disponete le fette di prosciutto cotto e ricoprite con i vari broccoli, alternandoli in maniera concentrica. Cuocete la crostata alle verdure con broccoli colorati in forno statico a 200° per circa 30 minuti, quindi sfornate e servite.

Per saperne di più

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore