ATTUALITÀ | giovedì 13 dicembre 2018 12:56

ATTUALITÀ | lunedì 05 novembre 2018, 17:00

IN CUCINA CON CINZIA: PLUMCAKE AL CACO MELA E YOGURT ALLA VANIGLIA

Da qualche anno La Pagina del Goloso è per Cinzia il personalissimo quanto alternativo metodo antistress. Cucina per passione, amore e divertimento. Ha avviato la collaborazione con Aostacronca.it per trasmettere ai lettori tutto questo con le sue ricette originali, golose e sempre di stagione che prepara personalmente con l'intento di portare un po' di novità a tavola. Le ricette di Cinzia le pubblichiamo domenica, lunedì e martedì. non perdetevi l'appuntamento antistress. Comunque sono consultabili cliccando in basso sul'icona della rubrica.

IN CUCINA CON CINZIA: PLUMCAKE AL CACO MELA E YOGURT ALLA VANIGLIA

Confesso pubblicamente che sono dovuta arrivare a 37 anni per assaggiare per la prima volta il caco mela e, adorando la versione più conosciuta di questo frutto, non è stato difficile per me appassionarmi a questa qualità! Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, questo frutto non ha nulla a che vedere con le mele se non che è possibile affettarli esattamente come una renetta o una golden mantenendo comunque una polpa cremosa che ben si adatta ad essere utilizzata frullata in questo plumcake al caco mela e yogurt alla vaniglia, dal sapore semplice, profumato e sofficissimo per diversi giorni 

Difficoltà: molto bassa  Preparazione: 10 minuti  Cottura: 40 minuti  Porzioni: 6 persone  Costo: molto basso

INGREDIENTI:

Caco mela 90 g

Fecola di patate 70 g 

Uova 3

Olio di semi di girasole 100 g

Farina 00 200 g

Zucchero 150 g

Yogurt alla vaniglia 120 g

Farina di mandorle 30 g

Lievito in polvere per dolci 1 bustina

PREPARAZIONE

  1. Lavate i frutti, togliete le foglie e aiutandovi con un cucchiaio estraete la polpa e raccoglietela in un recipiente. In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero aiutandovi con uno sbattitore elettrico, fino a renderle gonfie, quindi aggiungete un po’ alla volta anche l’olio e la polpa dei cachi mela ed infine lo yogurt ( tutti gli ingredienti liquidi devono essere mescolati assieme)

  2. In un altro recipiente, setacciate la farina 00 con la fecola di patate, aggiungete il lievito e la farina di mandorle, quindi, versando un po alla volta, incorporate gli ingredienti liquidi fino ad avere un impasto cremoso e soffice . Quindi imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake da 30×15 centimetri circa, versate il composto e livellate la superficie.

  3. Cuocete il plumcake al caco mela e yogurt alla vaniglia in forno statico nella parte bassa a 180° per trenta minuti, poi abbassate la temperatura a 160° e continuate la cottura per altri 10 minuti e comunque, prima di sfornare, fate la classica prova dello stecchino! trascorso il tempo necessario, sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo

Per saperne di più

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore