ATTUALITÀ | giovedì 13 dicembre 2018 12:58

ATTUALITÀ | martedì 23 ottobre 2018, 17:00

IN CUCINA CON CINZIA: Crostata di Halloween con cioccolato e latte di cocco

Da qualche anno La Pagina del Goloso è per Cinzia il personalissimo quanto alternativo metodo antistress. Cucina per passione, amore e divertimento. Ha avviato la collaborazione con Aostacronca.it per trasmettere ai lettori tutto questo con le sue ricette originali, golose e sempre di stagione che prepara personalmente con l'intento di portare un po' di novità a tavola. Le ricette di Cinzia le pubblichiamo domenica, lunedì e martedì. non perdetevi l'appuntamento antistress. Comunque sono consultabili cliccando in basso sul'icona della rubrica.

IN CUCINA CON CINZIA: Crostata di Halloween con cioccolato e latte di cocco

Ogni anno mi riprometto di non fare nulla per Halloween, perché ho sempre il timore di cadere nella banalità, ma poi i bimbi vogliono festeggiare, si preparano le festicciole con gli amici ed ecco che trovo lo spunto giusto. Questa crostata di Halloween con cioccolato e latte di cocco, nasce dopo la visione per la decima volta consecutiva del dvd del cartone animato Hotel Transilvania. Ho avuto le visioni di mostri (divertenti, sia chiaro) per giorni, tanto che i fantasmi sono finiti anche sul dolce! Per la crema non ho avuto dubbi, latte di cocco e cioccolato fondente sono un connubio top! 

Difficoltà : bassa

Porzioni : 6 persone

Preparazione: 15 Minuti + tempo raffreddamento frolla 1 ora

Costo: Basso

Cottura: 30 minuti

Ingredienti

Per la frolla:

Farina 00 230 g

Burro 100 g

Zucchero 80 g

Uova 2

Scorza di limone 1

Sale 1 pizzico

Per la crema

Latte di cocco (quello denso nella lattina) 280 g

Cioccolato fondente 70 g

Farina di cocco: 10 g

Zucchero 50 g

Amido di mais 20 g

Panna da montare 20 g

Tuorlo 1

Preparazione

  1. Preparate la pasta frolla raccogliendo la farina in un recipiente, aggiungete il burro freddo spezzettato e incorporatelo velocemente con le dita quindi aggiungete lo zucchero, il pizzico di sale la scorza del limone ed infine le uova. Dovete ottenere un impasto liscio e che non appiccica alle mani, quindi avvolgetelo nella pellicola e fatelo raffreddare in frigorifero per un’oretta.

  2. Intanto preparate la crema. In una pentola sbattete il tuorlo con lo zucchero, poi aggiungete l’amido di mais e la farina di cocco ed infine, mescolando con una frusta, incorporate l latte di cocco. Mettete sul fuoco e mescolate fino a quando la crema non si sarà addensata. Intanto, fate sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria, poi aggiungete la panna. Quando la crema al cocco sarà pronta, aggiungete la ganache al cioccolato mescolando bene.

  3. Trascorso il tempo necessario, togliete la frolla dal frigorifero e stendetela su un piano di lavoro infarinato con uno spessore di circa mezzo centimetro e rivestite uno stampo dal diametro di 20 cm, ricoprite con la crema al cocco e con l’impasto rimasto, create le decorazioni a tema. Quindi cuocete la crostata di Halloween con cioccolato e latte di cocco in forno statico a 180° per circa 25 minuti, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare perfettamente (magari mettendo in frigorifero) prima di servire (è più buona se molto fredda).

Per saperne di più

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore