/ Aosta Capitale

Aosta Capitale | 12 ottobre 2018, 06:00

Aosta: Una Giornata Ecologica per la salvaguardia ambientale

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale aderisce alla manifestazione nazionale “Puliamo il mondo” - promossa da “Legambiente” con la collaborazione di ANCI e con i patrocini di Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e di UPI - organizzando la tradizionale “Giornata ecologica” per sabato 13 ottobre dalle 10 alle 13

repertorio

repertorio

«Come di consueto vogliamo riproporre con entusiasmo un appuntamento che, unitamente all’opera meritoria di alcune realtà organizzate del territorio, vedrà il coinvolgimento di alcuni giovani studenti, a testimonianza che la salvaguardia dell’ambiente è una questione prioritaria che interessa tutti noi, e di cui è necessario prender coscienza fin dall’infanzia». Delio Donzel, assessore comunale di Aosta all'Ambiente spiega l'adesione di Aosta, ed il collefga Andrea Paron assessore alla pubblica istruzione spiegano le ragioni dell'adesione del comune di Aosta alla Giornata ecologica.

Anche quest’anno è confermata la collaborazione con il mondo della scuola, segnatamente l’Istituzione scolastica “Martinet”, in quanto, al di là del piccolo, ma comunque significativo, intervento di pulizia sul territorio, la Giornata ecologica intende costruire un percorso di informazione ed educazione ambientale rivolto ai più piccoli in quanto futuri cittadini.

L’appuntamento, come di consueto, sarà dedicato alla sensibilizzazione dei giovani verso il tema del rispetto dell’ambiente, e vedrà la partecipazione di due classi prime, 1ªA e 1ªB, della Scuola secondaria di primo grado “Jean Baptiste Cerlogne” dell’Istituzione scolastica “Eugenia Martinet” di Aosta, per un totale di circa 40 bambini, che stanno conducendo un progetto triennale di avvicinamento al volontariato.

Nel corso della mattinata gli studenti, accompagnati da alcuni insegnanti e dai volontari di Legambiente, saranno divisi in due squadre. La prima si occuperà della pulizia dei giardinetti di via Grand Eyvia, mentre la seconda muoverà alla volta di regione Tzamberlet da dove si occuperà della pulizia della zona adiacente alla pista ciclabile lungo la Dora fino a raggiungere l’area del MontFleury.   Qui, infine, tutti i ragazzi parteciperanno a un’animazione di carattere ambientale nella vicina Isola ecologica.

red. cro.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore