/ Dai comuni

Dai comuni | 30 settembre 2018, 11:00

Gressa: Giornata di festa per inizio delle scuole

Gressa: Giornata di festa per inizio delle scuole

In occasione dell’inizio dell’anno scolastico l’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni sportive di Gressan: Scuola di Sci di Pila, Scuola di Sci Evolution, Ski Club Pila, Associazione Palet Gressan Cogne, Bocciofila Gruppo "Le Carreau", A.S.D. Aygreville Calcio, Rebatta Chevrot, Rebatta Gressan, Velo Club Gressan) lunedì 24 settembre ha proposto ai bambini delle scuole primarie di Gressan Capoluogo e Chevrot una giornata all’area verde di Gressan per favorire la conoscenza fra gli alunni dei due plessi, promuovere l’attività sportiva e conoscere le associazioni presenti.

Sull'area verde i ragazzi sono stati impegnati in un percorso diviso in 5 postazioni dove le varie classi hanno potuto cimentarsi in percorsi o giochi.

Alle 15 invece i 160 alunni hanno proseguito la loro giornata assistendo ad uno spettacolo con burattini a guanto, a bastone, sagome e attore, accompagnato da canto e musica dal vivo offerto dall’amministrazione e messo in scena nel salone BCC. Elisa Gemelli e Maurizio Corniani - che è anche autore e direttore -, portano in scena il testo, che si dipana nel 500’ alla corte dei Gonzaga.

Il testo, liberamente ispirato da “I Nani di Mantova” di “G. Rodari”, affronta in modo leggero e simpatico, la lotta nella vita quotidiana vissuta da un nano di nome Fagiolino. Personaggi cupi, senza un briciolo di vita, presi dalla noia e dalla profonda e manifesta ignoranza, prendono di mira la vita ed i sogni di Fagiolino. Fagiolino capirà che la vita è “altro” e molto più alta della sua altezza, tanto alta che agli occhi di tutti diventerà un gigante.

“Trattandosi della settimana del dono possiamo scrive qualcosa sull’importanza del dono delle associazioni di volontariato. La vivacità delle nostre associazioni sportive, mentre per il lato culturale la scelta dello spettacolo è legata al tema su cui sta lavorando l’istituzione scolastica che è l’inclusione con bambini attenti, interessati ed entusiasti….     

red. cro.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore