/ Salute in Valle d'Aosta

Salute in Valle d'Aosta | 17 settembre 2018, 17:18

Federazione Fnopi, 'in Valle mancano 266 infermieri'

Federazione Fnopi, 'in Valle mancano 266 infermieri'

Una carenza di 266 infermieri in Valle d'Aosta rispetto al rapporto di 1:3 con i medici. La denuncia arriva dalla Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche (Fnopi) secondo cui a livello nazionale la carenza supera quota 53.000. In Valle d'Aosta i medici sono 328 e gli infermieri 718, con un rapporto di 2,2 che è uno dei più bassi in Italia (la media nazionale è di 2,5).

"Anche l'Oms nel documento sull'Italia predisposto per la sua Assemblea generale - si legge in una nota - sottolinea che percentualmente ci sono molti medici ma pochi infermieri. Il numero degli operatori del sistema sanitario è cresciuto negli ultimi 10 anni: la percentuale di medici è di 3,8 ogni 1.000 abitanti, un valore più elevato rispetto alla media Ue (3,6), mentre il numero di infermieri rimane basso, 6.1 ogni 1000 abitanti, mentre la media Ue è di 8.4".

"La cronicità e la demografia in genere con l'incremento dell'età e della vita media - si conclude la nota - aumenteranno i bisogni di assistenza e gli infermieri non solo possono, ma devono essere messi in grado di esprimere il massimo delle loro potenzialità sia in termini quantitativi che qualitativi. Un mancato intervento oggi non avrà possibilità di essere riparato domani". 

ansa-rava

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore