/ 

In Breve

| 11 settembre 2018, 09:57

Vini valdostani protagonisti alla Douja d'Or

Foto di gruppo per i premiati alla Douja d'Or 2018

Foto di gruppo per i premiati alla Douja d'Or 2018

Sono quattro i vini valdostani premiati alla 46esima edizione del Concorso Enologico Nazionale Douja d’Or: tre della Cave des Onze Communes di Aymavilles e uno dell’azienda La Source di Saint Pierre.

Il concorso è organizzato dalla Camera di Commercio di Asti e dall’Organizzazione nazionale assaggiatori di vino (Onav).

Due dei vini della Cave hanno meritato anche l’Oscar della Douja d’Or 2018, il massimo riconoscimento previsto dal regolamento del Concorso e il presidente Dino Darensod è stato premiato al Teatro Alfieri di Asti con una cerimonia dedicata ai produttori che hanno ottenuto questo importante riconoscimento.

Sono 283 i vini di 175 aziende diverse che, superando il punteggio di 87,33/100, hanno ottenuto invece la possibilità di fregiarsi del bollino “Premio Douja d’Or”, distinzione autorizzata dal Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo (MIPAAFT).

Da quest’anno, il regolamento del Concorso, oltre ai vini D.O.C., D.O.C.G. e BIO, ha previsto la possibilità di partecipare anche per i vini a Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.). All’edizione 2018 edizione hanno partecipato 864 vini di 320 produttori differenti esaminati da tecnici e esperti assaggiatori dell’O.N.A.V. Dodici i vini piemontesi che possono vantare l’Oscar, seguiti in classifica dalla Liguria con 5 e dalla Sardegna con 4. Diciannove sono gli Oscar assegnati ai vini rossi, 16 ai vini bianchi e 1 ai vini rosati, tra cui 2 vini bio e uno Igp.

I vini valdostani premiati:

Cave Des Onze Communes Valle d’Aosta Torrette Superiore 2016 Valle d'Aosta;

Petite Arvine 2017 Valle d'Aosta;

Muscat Petit Grain Fletry 2016;

La Source Di Celi Stefano E C.

Valle d'Aosta Cornalin 2015

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore