/ EVENTI E APPUNTAMENTI

EVENTI E APPUNTAMENTI | 30 agosto 2018, 11:49

Ricominciano i laboratori di “Mettiamoci coraggio. Superiamo la timidezza insieme!”

Ricominciano i laboratori di “Mettiamoci coraggio. Superiamo la timidezza insieme!”

Riprenderanno a partire dal 15 settembre, dopo la pausa estiva, i laboratori per bambini dai 6 ai 10 anni, organizzati nell’ambito del progetto “Mettiamoci coraggio. Superiamo la timidezza insieme!” da Parent Project onlus, l’associazione di pazienti e genitori di bambini e ragazzi con distrofia muscolare di Duchenne e Becker, insieme ad altre realtà del territorio valdostano.  

La finalità dei laboratori è quella di creare dei momenti di condivisione attraverso attività per lo più sensoriali (legate al gusto, al movimento, al rapporto con la natura) che consentiranno di sperimentare esperienze positive per favorire la creazione di nuovi legami personali e di accrescere l’autostima personale. Si tratta di proposte brevi, leggere e accessibili a tutti i bambini, con e senza disabilità di tipo motorio. Al termine degli incontri e delle uscite si proporranno brevi momenti conviviali per permettere ai bambini di esprimere liberamente se stessi anche al di là dell'attività strutturata.  

Il progetto ha ricevuto il sostegno della Fondazione comunitaria della Valle d'Aosta Onlus e sarà in parte autofinanziato; verrà richiesta una piccola donazione libera ai partecipanti di ciascun laboratorio e sarà necessario iscriversi ai singoli appuntamenti.  

Il calendario dei prossimi incontri sarà il seguente.  

Sabato 15 settembre, ore 15 - Andiamo in sala prove a suonare – Fraz. Plan Felinaz 3, Charvensod - c/o Salone polivalente della scuola primaria – A cura dell’Associazione Musica nostra.  

Sabato 3 ottobre, ore 15 - Costruiamo con la terracotta – Via Xavier de Maistre, 19 c/o CSV – Aosta – con Nicoletta Jorrioz.  

Domenica 14 ottobre, ore 15 - Quanti salami e formaggi! - Laboratorio degustativo – Maison Bruil – loc. Villes Dessus – Introd - con Vilma Cianci.  

Mercoledì 14 novembre, ore 15 - Giocomotricità che divertimento!  - Via Saint Antoine c/o Salone polivalente – Arvier. Aperitivo conclusivo del progetto aperto a tutti. La distrofia muscolare di Duchenne (DMD) è la forma più grave delle distrofie muscolari, si manifesta in età pediatrica e causa una progressiva degenerazione dei muscoli. La distrofia di Becker (BMD) è una variante più lieve, il cui decorso varia però da paziente a paziente.  Al momento, non esiste una cura.    

Parent Project onlus è un’associazione di pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker.  Dal 1996 lavora per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine dei bambini e ragazzi  affetti dalla patologia attraverso la ricerca, l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione.

Gli obiettivi di fondo che hanno fatto crescere l’associazione  fino ad oggi sono quelli di affiancare e sostenere le famiglie attraverso una rete di Centri Ascolto, promuovere e finanziare la ricerca scientifica e sviluppare un network collaborativo in grado di condividere e diffondere informazioni chiave.  

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore