/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 29 agosto 2018, 09:00

Bimbi felici e genitori 'sollevati' all'asilo aziendale 'Le Marachelle' dell'Usl VdA

Lo staff de 'Le Marachelle'

Lo staff de 'Le Marachelle'

Compie tredici anni il nido aziendale 'Le Marachelle' dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta.

La Usl VdA ha attivato il servizio di nido aziendale sin dal 2005, connotandosi come una tra le prime aziende sanitarie italiane ad averlo attuato.

Il nido è stato voluto per sostenere i lavoratori e le lavoratrici dell’Azienda nella cura dei loro figli; la missione del nido aziendale può essere così riassunta: rispondere alle difficoltà di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori dell’azienda sanitaria; sostenere i genitori dipendenti nella gestione dei loro bambini; organizzare un servizio caratterizzato da flessibilità oraria, finalizzata alla funzionalità senza perdere di vista l’obiettivo più importante di un Servizio per l’Infanzia, ovvero favorire e tutelare il benessere del bambino.

“Dopo dodici anni di conduzione completamente aziendale del servizio - spiega la coordinatrice pedagogica del Nido, Stefania Massai - dall'1 settembre 2017 la gestione è stata affidata alla Cooperativa 'La Sorgente' di Aosta.

Contestualmente, il Nido Le Marachelle è stato trasferito dai locali aostani in via Parigi a quelli della nuova sede in via Roma 17, al piano terreno dell’edificio di proprietà delle Suore di San Giuseppe”.

“Il nido aziendale mantiene le stesse caratteristiche, peculiarità, standard organizzativi, strutturali e di qualità che lo hanno contraddistinto fin dal sua attivazione", precisa Massai.

'Le Marachelle' può accogliere 24 bimbi dai 6 mesi ai 3 anni.  Essendo aziendale, riserva una quota di 18 bimbi figli di dipendenti Usl. È aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 6,45 alle ore 18 e rimane aperto durante tutta l’estate. La  frequenza può essere a tempo pieno: minimo obbligatorio 4 ore al giorno, massimo 10 ore.                           

I locali sono ampi e accoglienti, colorati e pulitissimi. Gli spazi sono modulati per permettere la realizzazioni delle varie attività.  

Dall’accogliente entrata - arricchita di foto dei giovani utenti e di numerosi libri che i piccoli possono portare a casa per leggerli con i genitori - si accede alle varie stanze: spazio quindi per il gioco motorio, per il gioco simbolico e per quello a incastro; a seguire lo spazio per i giochi a tappeto e per quelli a tavolino. Allegra la zona pappa, simpatica la zona bagnetto attrezzata per i piccoli e molto tranquilla la zona dedicata alla nanna.

"Abbiamo la fortuna di avere anche degli spazi all’aperto  - spiega la cooordinatrice - che sono molto apprezzati dai nostri i piccoli ospiti" . L’equipe educativa è composta , oltreché da Stefania Massai, anche da cinque educatrici: Gabriella Fasolo, Francesca Carere, Stefania Savioz, Solange Imperial e Coralie Dayne’ e da una ausiliaria, Catya Gaggioli).              

Il nido Le Marachelle gestisce un modello di accoglienza flessibile consentendo di costruire un servizio realmente 'cucito addosso' alle esigenze dei lavoratori.

Il lavoro svolto quotidianamente dal personale educativo è supportato da una progettazione annuale e da una programmazione settimanale delle attività proposte ai piccoli utenti. La programmazione prevede attività e laboratori con le famiglie per permettere di conoscere la struttura e di creare una costruttiva sinergia.

"Molte sono anche le attività che svolgiamo sul territorio attraverso i tanti giochi e le tante passeggiate “ conclude Massai.

val. pra.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore