/ ISTRUZIONE E FORMAZIONE

ISTRUZIONE E FORMAZIONE | 27 agosto 2018, 12:31

Novità legislative per gli educatori della scuola pubblica e privata

Novità legislative per gli educatori della scuola pubblica e privata

Al via la regolarizzazione lavorativa nel settore delle professioni educative per alcune categorie specifiche di insegnanti. Il sindacato Savt spiega in una nota che "la nuova legge del 27 dicembre 2017 ha disciplinato la qualifica di educatore professionale e, in via transitoria, ha previsto le modalità con cui è possibile regolarizzare la posizione di coloro che già lavorano come educatori o comunque hanno già maturato esperienza professionale".

In pratica, chi possiede già una laurea almeno triennale in scienze dell'educazione risulta per legge già abilitato all'esercizio della professione, mentre coloro che svolgono la professione da almeno tre anni, ad esempio nel privato, senza essere laureati hanno l'obbligo di colmare l'assenza del titolo partecipando ad un corso intensivo di formazione per un totale di 60 crediti formativi universitari nelle discipline socio-psico-pedagogiche.

Inoltre, "in via transitoria fino all'anno 2020 - si legge nel comunicato del Savt - hanno la possibilità di acquisire la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico, anche coloro che siano in possesso di un diploma magistrale conseguito entro l'anno scolastico 2001/02. Allo stesso pari, possono acquisire tale qualifica anche gli educatori già di ruolo presso Convitto anche se non avessero né la laurea né il diploma magistrale".

La nuova Legge, cosiddetta “Vanna Iori”, al comma 598 stabilisce che non sono tenuti a tale obbligo ed acquisiscono la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico, gli educatori che alla data dell'1 gennaio scorso sono titolari di contratto di lavoro a tempo indeterminato a condizione che abbiano età anagrafica superiore a 50 anni e almeno 10 anni di servizio oppure abbiano almeno 20 anni di servizio, indipendentemente dall'età anagrafica.

Il Savt, al fine di illlustrare il nuovo contesto normativo ed informare tutti gli aspiranti interessati, chi già esercita e chi no, organizza un incontro aperto al pubblico che si terrà il 6 settembre dalle ore 17,30 alle ore 19,30 presso l'aula didattica nella sede del sindacato ad Aosta, in via Carrel.

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore