Aosta Capitale | lunedì 17 dicembre 2018 16:43

Aosta Capitale | venerdì 10 agosto 2018, 17:15

Aosta: Dopo 'Spelacchio' a Roma, sarà 'a sorpesa' l'albero di Natale ad Aosta

L'albero di Natale 2016 in piazza Chanoux ad Aosta

L'albero di Natale 2016 in piazza Chanoux ad Aosta

Nessuno sa ancora se sarà di legno o altro materiale, quale forma avrà né quanto sarà alto. Sta di fatto che dovrà essere, ha spiegato oggi la vicesindaca di Aosta, Antonella Marcoz, "un manufatto artigianale, artistico, innovativo e realizzato in multi-materiale". 

Queste sono infatti le uniche caratteristiche per ora certe dell'albero di Natale che sarà posizionato in piazza Chanoux, ad Aosta, a partire dal 22 novembre prossimo.

Per l' ideazione e realizzazione dell'opera saranno messi a disposizione 45 mila euro, previsti in un bando realizzato dalla Chambre Valdotaine, che sarà rivolto ad artisti, artigiani, ingegneri e architetti.

"L'idea ci è stata proposta dalla Chambre con la quale abbiamo sempre collaborato con soddisfazione - ha sottolineato Antonella Marcoz - ci è piaciuta e ora siamo curiosi di vedere come sarà il 'nostro' futuro albero".

"Nel nostro territorio - ha spiegato a sua volta Nicola Rosset, presidente della Camera di commercio - ci sono professionalità che possono realizzare al meglio il nuovo albero di Natale di Aosta; siamo consapevoli del valore simbolico di questa opera e crediamo di fare qualcosa di buono e originale per la città".

La procedura, avviata tramite il Mercato elettronico della Valle d'Aosta, prevede una prima fase di raccolta delle manifestazioni di interesse da inviare entro il 28 agosto.

"Una volta smantellato dopo le feste - ha spiegato Laura Morelli, dirigente della Chambre - l'albero sarà collocato in un luogo sicuro e al riparo dalle intemperie, e sarà riutilizzato nei prossimi anni". In realtà ancora non si sa dove l'albero sarà riposto, perchè non se ne conoscono ancora le dimensioni, anche se si va da un minimo di 10 metri di altezza per un massimo di 12.

p.g.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore