/ Dai comuni

Dai comuni | 06 agosto 2018, 20:41

Courmayeur: L’opposizione attacca e diserta approvazione rendiconto

Courmayeur: L’opposizione attacca e diserta approvazione rendiconto

Il gruppo Consiliare “Courmayeur La Nuova Via” non ha partecipato alla seduta consiliare di oggi, lunedì 6 agosto 2018,”non intendendo in alcun modo ignorare e/o sanare i sospetti di illegittimità che gravano sull'iter di approvazione del Rendiconto 2017”.

La Giunta regionale, infatti, per il quale la Giunta comunale ha potuto godere della concessione da parte della Presidenza della Regione di ben 2 successive deroghe ai termini definiti dalla normativa, “in ragione di un'arbitraria e non legittima interpretazione, a nostro avviso, di quanto previsto dall'art.70, c. 2, della L.R n. 54-7/12/98”. Spiegano in una nota i Consiglieri di opposizione.

I FATTI

In data 7 giugno 2018 la Giunta di Courmayeur ha ricevuto la comunicazione della Presidenza della Regione, a firma Laurent Viérin, con la quale, rilevato che lo schema di Rendiconto 2017 non era stato predisposto entro la scadenza stabilita dalle normative del 30 aprile 2018, le veniva assegnato il termine di giorni 20 per la predisposizione dello stesso, ai sensi dell'art. 70, c.2, della LR n. 54 del 7/12/98 che prevede che: «... trascorso il termine entro il quale il bilancio deve essere approvato senza che sia stato predisposto dalla Giunta il relativo schema il Presidente della Regione assegna alla stessa un termine per la sua predisposizione, decorso il quale nomina un commissario, affinché lo predisponga d'ufficio per sottoporlo al Consiglio…».

In data 26-27 giugno 2018 (ovvero alla scadenza del termine assegnato), il Sindaco di Courmayeur, con la nota registrata al protocollo regionale al n. 11373 comunicava che «… la Giunta comunale non ha potuto provvedere all'approvazione dello schema di rendiconto nei termini assegnati» e chiede «... una proroga di giorni 20 sul termine già assegnato ...».

In data 04 luglio 2018 il Comune di Courmayeur riceveva la risposta della Regione, a firma della nuova Presidente, Nicoletta Spelgatti, che accordava alla Giunta comunale di Courmayeur una seconda deroga (non prevista dalla normativa), attribuendo «...l'ulteriore termine, perentorio e non ulteriormente prorogabile, di giorni 20 (venti) dal ricevimento della presente per la predisposizione dello schema del rendiconto dell'esercizio finanziario 2017...», “senza citare quale norma permetta una seconda proroga dei termini”. Precisano i consiglieri.

red. el.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore