/ CULTURA

CULTURA | 18 luglio 2018, 10:51

Parte da Valtournenche la nona edizione di Chamoisic

Il violoncellista Stefano Blanc

Il violoncellista Stefano Blanc

Organizzato dal musicista torinese Giorgio Li Calzi, il Festival Chamoisic è pronto al debutto di un’edixione che porterà in Valle d’Aosta, tra gli altri, Trilok Gurtu, il Canzoniere Gracanico Salentino e tanti artisti, molti dei quali valdostani.

Si comincia venerdì 20 luglio a Valtournenche: appuntamento al Centro Congressi dalle  21 per la performance multimediale dei Spime.Im, un nuovo ensemble artistico curato da Davide Tomat e Gabriele Ottino dei Niagara assieme a Marco Casolati e Stefano Maccarelli di ReMidi. Si tratta di un progetto di pura innovazione: gli artisti, infatti, useranno come interfacce per suonare e produrre ambientazioni video le loro mani attraverso dei guanti interattivi.

A seguire il solo di violoncello del valdostano membro dell'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai Stefano Blanc, impegnato in un repertorio classico e contemporaneo del Novecento.

Sabato 21 luglio alle ore 15,30, presso il Sentiero Intervallivo 107, la prima passeggiata musicale del festival dal titolo "La Procreazione del Bosco": cammineremo per i luminosi paesaggi della Valle con le narrazioni e sonorizzazioni condotte dallo scrittore degli alberi Tiziano Fratus in compagnia del Duo Bottasso (organetto e violino) a La Magdeleine lungo il sentiero che porta a Chamois. Sempre sabato 21 luglio, dalle  21, anteprima in jazz per il comune di Saint-Vincent con il concerto, presso il Centro Congressi, del quartetto guidato dal pianista, compositore ed arrangiatore valdostano Beppe Barbera accompagnato da Matteo Ravizza (contrabbasso), Lorenzo Barbera (batteria) e da Bruno Martinetti (tromba).

val. pra.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore