ISTRUZIONE E FORMAZIONE - 16 luglio 2018, 10:16

La Farfavola resta aperta almeno sino alla fine dell’anno

La Farfavola resta aperta almeno sino alla fine dell’anno

La cooperativa sociale La Sorgente ha deciso di proseguire l’attività dell’asilo nido LA FARFAVOLA fino al 31/12/2018, nella speranza di poter continuare l’attività con il sostegno dei Voucher per gli anni a venire

E’ nota la vicenda della paventata chiusura del servizio di Asilo Nido La Farfavola al 31 agosto prossimo per gravi problemi di equilibrio economico del servizio. Tali problemi non sono certo risolti e sono comuni a diversi servizi privati (tanto che a giugno ha chiuso i battenti un altro servizio, L’aquilone Azzurro), in quanto è oltremodo impegnativo garantire la qualità necessaria per la cura e l’educazione di un’utenza così delicata senza il contributo pubblico.

“Ma in queste settimane – spiega Riccardo Jacquemod, responsabnile della cooperativa La Sorgente che gestisce il servizio -si sono mobilitate molte attenzioni da parte delle famiglie, del terzo settore, delle fondazioni e delle istituzioni che ci hanno imposto di riconsiderare la decisione della chiusura ad agosto."

Jacquemod ricorda la fattiva collaborazione e sostegno delle famiglie del servizio: si sono attivate sul territorio, hanno deciso di costituirsi in associazione nel comitato “noi scegliamo farfavola” e hanno attivato una rete di sostegno basata sulla disponibilità a garantire certe entrate al servizio nonché sulla raccolta di fondi. E questo viene fatto per garantire a tutti la possibilità di far continuare l’esperienza della Farfavola, così apprezzata da loro.

La disponibilità delle due più importanti Fondazioni locali – la Fondazione Abri e la Fondazione di Comunità - a sostenere il servizio per un periodo specifico in modo da poter agganciare la sperimentazione dell’accreditamento e poter garantire la continuità del servizio in uno dei quartieri più delicati della città. La disponibilità della Parrocchia dell’Immacolata a ragionare su una riduzione dei costi di locazione della struttura nell’intenz.

Il sostegno che La Sorgente sta ricevendo da parte del terzo settore ed in particolare da parte del Forum delle associazioni familiari all’insegna della possibilità di scelta da parte delle famiglie del servizio che più si avvicina ai loro bisogni, sia educativi, sia pratici e del fatto che una chiusura di Farfavola limiterebbe di molto la scelta ai soli servizi pubblici che hanno un’offerta più omogenea ma anche meno flessibile. L’impegno della politica, sia da parte dell’Amministrazione Comunale, sia da parte di quella regionale che nell’ultimo Consiglio dell’11 luglio ha trattato l’argomento in risposta ad un’interpellanza e ha tracciato una linea di condotta per sperimentare l’accreditamento a partire da gennaio 2019: i problemi del percorso sono stati evidenziati ma possono essere superati.

“Questo ci fa ben sperare - afferma Riccardo Jacquemod, presidente della cooperativa La Sorgente - Siamo consapevoli che si tratta di un’ulteriore scommessa che intendiamo portare avanti, ma grazie alla vicinanza che abbiamo sentito delle famiglie di Farfavola, delle Associazioni e delle Fondazioni, della Parrocchia e delle Istituzioni che hanno dato attenzione alla questione dell’accreditamento, crediamo possa essere positivo proseguire per qualche mese. Se gli sviluppi dell’accreditamento e dell’erogazione dei voucher alle famiglie si realizzeranno a breve allora potrà esserci un futuro a lungo termine per la Gestione dei servizi e anche Farfavola potrà avere futuro. Non abbiamo certezze in merito, ma non vogliamo chiudere il servizio senza averci provato fino in fondo. Mollare adesso sarebbe davvero buttare tutto all’aria, mentre intravvediamo possibilità positive. Speriamo di non rimanere delusi”.

a. b.

Ti potrebbero interessare anche:

SU