Consiglio Valle | martedì 11 dicembre 2018 06:34

Consiglio Valle | venerdì 13 luglio 2018, 17:41

Uvp sostiene proposta legge Rini ma ridurre a 25 i consiglieri

Uvp sostiene proposta legge Rini ma ridurre a 25 i consiglieri

Spoglio centralizzato e preferenza unica subito, proposta federalista per il futuro Le elezioni regionali del 20 maggio 2018 hanno permesso di sperimentare la procedura centralizzata delle operazioni di scrutinio delle schede introdotta mediante la legge regionale n. 15 del 16 ottobre 2017.

Una scelta politica, quella dello spoglio centralizzato, voluta per dare una risposta concreta alla necessità di garantire una maggiore libertà e segretezza del voto. Ricordiamo le perplessità e i dubbi che questa modalità sollevò all'epoca unita a qualche ilarità.

Ebbene possiamo, invece, affermare che quella scelta, frutto di una sintesi politica, è risultata una buona scelta ed è stata valutata positivamente: ora va giustamente confermata, rendendola stabile e definitiva. Sosterremo quindi la proposta di legge presentata ieri dalla collega Emily Rini come sosterremo le proposte che sappiamo essere in arrivo da parte di altri gruppi che intendono introdurre la preferenza unica, perché riteniamo che questa scelta possa migliorare ulteriormente la segretezza del voto. L'obiettivo è quello di dare con immediatezza alla nostra Regione, nel segno del cambiamento e senza ripensamenti, una legge elettorale utilizzabile anche nel breve periodo.

Tutte queste proposte si innestano però su una modalità di elezione del Consiglio regionale datata e a nostro avviso da rinnovare perché non adatta alla Valle d'Aosta.

Come gruppo Union Valdôtaine Progressiste stiamo quindi lavorando ad una riforma radicale della legge elettorale attualmente in vigore. Una riforma coerente con la nostra visione federalista della Valle d'Aosta che prevedrà l'introduzione di collegi uninominali pari al numero di consiglieri assegnati che nella nostra proposta sarà di 25.

Ciò consentirà di garantire la rappresentanza Walser oltre che una effettiva e sicura rappresentanza elettiva, su base territoriale, della composizione del Consiglio regionale.

info uvp

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore