/ Le Messager Campagnard

Le Messager Campagnard | 11 luglio 2018, 17:10

Vins Extremes 2018 sfida le gelate

L'hotel Etoile du Nord di Sarre sarà teatro da giovedì a sabato prossimo, delle selezioni del concorso enologico 'Mondial des Vins extremes', promosso dal Cervim e dedicato alla viticoltura eroica. In gara 720 etichette presentate da 277 viticoltori attivi di 18 regioni di cui 15 italiane

Vins Extremes 2018 sfida le gelate

"Purtroppo l'edizione 2018 del concorso risente delle gelate dell'aprile 2017, anche se il numero di vini ha superato quota 700, e questo è incoraggiante". Il commento è di Roberto Gaudio, presidente del Cervim, che oggi ha presentato la rassegna internazionale. Infatti, le gelate della tarda primavera dello scorso anno hanno condizionato negativamente la produzione vitivinicola, causando un calo di produzione che ha sfioraro in alcuni vigneti anche il 50%. Le Canarie, con 69 etichette è la regione ptù rappresentata.

Da registrare la prima partecipazione delle aziende di Polonia, Slovacchia, Macedonia, Israele, Capo Verde e Cile, oltre al 'ritorno' di Libano e Kazakhstan."E' un'importante occasione - ha commentato l'assessore regionale all'Agricoltura, Elso Gerandin - per promuovere la viticoltura eroica valdostana, fiore all'occhiello dell'intero settore agricolo e da cui si deve ripartire per rilanciare il comparto". Secondo Stefano Celi, presidente associazione Vival, il concorso è "un momento per valorizzare e promuovere i nostri prodotti che sono di assoluta eccellenza".

Le degustazioni verranno effettuate da 30 esperti, provenienti da tutta Europa e ripartiti in sei commissioni. In palio la Gran Medaglia d'Oro, la Medaglia d'Oro e la Medaglia d'Argento e altri attestati che saranno consegnati nella cerimonia di proclamazione dei vincitori in programma il 22 e 23 settembre nell'ambito del Salone del Gusto di Torino.

val.pra.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore