EVENTI E APPUNTAMENTI | giovedì 19 luglio 2018 09:42

EVENTI E APPUNTAMENTI | mercoledì 11 luglio 2018, 08:45

AostaGioca la maxi ludoteca per grandi e piccini

Prende il via fra un mese la decima edizione di giocAosta: la più grande ludoteca d’Italia trasforma la città nel cuore delle Alpi con l’evento ludico più importante dell’estate italiana

Più di 1.000 giochi in scatola in prestito gratuito, giocati su centinaia di tavoli nella piazza principale della città: ma anche giochi giganti e calcio balilla, giochi di ruolo ed escape room, fino alla grande caccia al tesoro notturna nelle strade del centro storico.

È con un evento di quattro giorni che giocAosta compie dieci anni: dal 9 al 12 agosto 2018, il centro storico di Aosta si trasforma in una colossale «ludoteca dei grandi», dove ogni gioco trova il proprio spazio.Il punto di partenza sono le oltre 15.000 presenze attive e i 290 volontari dell’edizione 2017: quest’anno, però, il progetto si espande nel tempo e nello spazio allungandosi di un giorno e andando a popolare con le proprie attività piazze, strade, musei, biblioteche, bar.

Il programma propone spazi di gioco fissi che si affiancano a un centinaio di eventi speciali, pensati per un pubblico molto eterogeneo ma accomunato dalla passione per il gioco intelligente, in ogni sua forma.Sono molte le iniziative che fanno di giocAosta un evento unico nel panorama nazionale. La prima è la sconfinata ludoteca in prestito gratuito, con oltre 1.000 scatole pronte a essere intavolata con l’aiuto dei volontari dell’evento.

Ma ci sono anche i giochi di ruolo nei monumenti dell’antica Augusta Praetoria (come il Criptoportico Forense o la Torre dei Balivi); i giochi che prendono vita nei musei e negli spazi espositivi della città; la «quota ludica» con i giochi portati fino in alta montagna; la grande caccia al tesoro notturna nelle strade del centro storico, che ha visto oltre 700 partecipanti nella scorsa edizione e si propone di superare questo record di partecipazione.

Nata nel 2009 da un piccolo gruppo di appassionati, giocAosta è cresciuta negli anni fino a diventare l’evento di riferimento del panorama ludico estivo italiano. La forza del progetto è quello di riunire 26 diverse associazioni dell’Italia settentrionale in un’iniziativa comune, organizzata interamente a titolo volontario da un collettivo che lo scorso anno era composto da 297 volontari provenienti da 7 diverse regioni italiane, riuniti ad Aosta per l’occasione.Il progetto di giocAosta è organizzato dall’associazione Aosta Iacta Est, a capo di un gruppo di 62 enti diversi.

L’evento è sostenuto da Regione autonoma Valle d’Aosta, Europe Direct Vallée d’Aoste, Comune di Aosta e Fondazione CRT.

Molte delle principali casi editrici del settore sono partner: Hasbro, Asmodée, Oliphante, Giochi Uniti, Mancalamaro, Cranio Creations, Chicco, Doppio Gioco Press, Ghenos Games, dVgiochi, Red Glove, MS Edizioni, Logica Giochi e GateOnGames. A questi si affiancano parnter locali come Dimo Euronics, Europcar, Gros Cidac, Brivio Srl, Top Italia Radio, Infoedro, Hi2, Roberto Sport, Duca d’Aosta, CSV onlus, Cittadella dei giovani, Chicchi di grano, Institut Agricole Régional, GBP darts e Confcommercio VdA.

Il programma completo

www.facebook.com/giocAosta.

red. spe.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore