/ ECONOMIA

ECONOMIA | 29 giugno 2018, 17:00

L’ALLEANZA DEGLI INNOVATORI

Il prof. Orlando Formica (primo a destra)

Il prof. Orlando Formica (primo a destra)

La prossima seduta della denominata “Costituente del Contribuente”(il noto progetto nazionale portato avanti dal nostro Garante) si svolgerà a Roma il prossimo martedì 3 luglio con il tema:”Al centro dell’agenda Paese il collegamento tra economia reale, sistema tributario, meccanismi di effettiva semplificazione. Rifondazione del rapporto tra Stato e contribuenti”.

Il cantiere prosegue così i lavori con l’adesione ed il contributo di oltre 200 organismi ed Enti che nell’iniziativa hanno visto una originale occasione per dare voce ed ascolto, dal basso, alla gente che produce, lavora, consuma e crea la ricchezza del Paese. Il prof. Formica dichiara: ”Siamo stati precursori attenti per una rivisitazione del sistema tributario italiano, uscendo dai rituali confronti teorici (chiacchiere da salotto) per entrare a descrivere una prospettiva che risponda alle attese del Paese. Abbiamo intuito che bisognava gettare le basi per un’ alleanza degli innovatori, politiche economiche rivolte alle imprese, alla formazione del loro capitale umano, alla valorizzazione dei circuiti del sapere per produrre, dare forza al patrimonio delle conoscenze”.

Il Garante ha quindi proseguito: ”Mi sembra di aver capito che gli indirizzi programmatici del nuovo Governo Centrale ricalcano questa nostra traccia e di questo ne prendiamo atto. Nel continuare, senza protagonismi ,la costruzione siamo consapevoli di dover rispondere ad una rivoluzione del Sistema Economico nel quale il cammino è arduo, non esistono scorciatoie in una società in movimento nel fronte dell’innovazione. I soggetti economici e sociali hanno bisogno di condividere gli stessi obiettivi che sono quelli di un territorio che deve sperimentare, innovare, capovolgere il  Sistema Tributario per rifondarlo. Il mondo è una grande piazza, dobbiamo uscire dal provincialismo, tornare ad essere protagonisti nei commerci, negli scambi, per portare il nostro lavoro nei Paesi emergenti”.

Formica conclude:”Possiamo tornare sul sentiero dello sviluppo parlando di politiche territoriali, industriali, turistiche, commerciali rivolte prevalentemente  alle imprese per la formazione del capitale umano. Occorre mettere in prima fila i circuiti del sapere applicato, creando piattaforme digitali. Il Sistema Paese è tremendamente carente. E’ sotto i nostri occhi un tessuto economico in evidente contraddizione. C’è chi si attarda nella retorica ed è rassegnato alla decadenza invece occorre (proprio con lo strumento tributario) iniziare una rappresentazione realistica che coniughi il quadro presente con un ruolo d’avanguardia. In conclusione abbiamo la rappresentanza dobbiamo fondare la rappresentazione”.

Ufficio del Garante del Contribuente VdA

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore