/ ATTUALITÀ ECONOMIA

ATTUALITÀ ECONOMIA | 09 giugno 2018, 09:42

Sindacati forestali esortano futura Giunta a stabilizzare occupazione

Sindacati forestali esortano futura Giunta a stabilizzare occupazione

Preoccupati dalla situazione economico-occupazionale, i rappresentanti sindacali di Flai-Cgil,  Savt/Forestali e Uil che si occupano dei lavoratori idraulico-forestali della Valle d'Aosta. In una nota rimarcano "le perplessità già evidenziate negli incontri precedenti con l'Amministrazione regionale, relativi ai bandi di selezione e all'aggiornamento e alle modifiche della graduatoria degli operai forestali a tempo determinato".

“Avevamo evidenziato, durante specifici incontri - prosegue il comunicato - che si sarebbero riscontrati dei problemi che avrebbero penalizzato i lavoratori (perdita sistematica del livello/mansione con relativa riduzione della paga, complessità nella compilazione della modulistica con alta probabilità di incorrere in errori, estrema ed insostenibile dilatazione dei tempi di assunzione): purtroppo, questi si sono manifestati".

Sottolineano i sindacati di aver riscontrato "molti casi di esclusione, nonché innumerevoli trasferimenti di cantiere,  cambi di mansione al ribasso, sottoinquadramenti relativi a qualifiche e specializzazioni", il tutto "acuito da visite mediche che in molti casi hanno ridotto la capacità lavorativa dei lavoratori". Tutto ciò, sommato alla cancellazione della clausola sociale e delle assunzioni over 45 e over 50, "ha aggravato la situazione di un settore idraulico-forestale regionale già pesantemente colpito, a partire dal 2010, da scelte politiche fallimentari".

I sindacati ritengono necessario che la prossima Giunta regionale "si faccia portatrice di un reale rilancio dell'intero settore idraulico-forestale i cui costi sociali ed economici non ricadano esclusivamente sui lavoratori, con l'auspicio che ciò avvenga attraverso un confronto tra le parti interessate, anche utilizzando in maniera sistematica il Tavolo permanente, strumento esistente ma che, purtroppo, non ha avuto la giusta e dovuta attenzione da parte dell'Amministrazione regionale".

Inoltre, l'Amministrazione dovrà, finalmente, rispondere alla richiesta di rinnovo del Contratto Integrativo Regionale di Lavoro, ormai scaduto da (troppo) tempo” .

red. eco.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore